Sunday, December 07, 2008

Plätzchen

Da ieri sera a casa Bohlen si è aperta una pasticceria. E' iniziato l'avvento e arrivato i Plätzchen, dei biscottini tipici natalizi tedeschi. Ce ne sono di tutti i tipi, c'è da impazzire...in realtà bisognerebbe farne 12 varietà, una per ogni mese dell'anno. Ma c'è chi ne fa anche di più. Non so bene che intenzioni abbia Christina, non so se passerò da qui al 19 le mie sere a far dolcetti, ma ieri sera mi son divertita. Abbiamo fatto delle piccole palline con una goccia di marmellata all'albicocca o alla ciliegia dentro. Pietro dice che sembrano capezzoli, ha sminuito subito la mia arte pasticcera! :-(
Ogni biscottino ha un nome particolare, ieri abbiamo fatto gli Husarenkrapfen!
Ora mi metto a lavorare, domani vorrei far ballare la classe d'italiano il gioca jouer, così si divertono e imparano un pò di parole italiane. Ho scoperto che questo gioco di Cecchetto è stato tradotto in tutte le lingue, l'ho ascoltato persino in cinese!Ahahaha...certo che sta minchiata italiana poteva rimanere solo nel nostro suolo!

Saturday, December 06, 2008

Nikolaus o la befana?

Tra il 5 e il 6 dicembre in Germania, in Austria e in alcune regioni del nord Italia si festeggia San Nicola, una specie di Babbo Natale, un vescovo che porta ai bimbi dolci e regali. E' accompagnato da Krampus, un essere spaventoso ricoperto di peli che porta con sè verghe e catene con cui punisce i bambini cattivi.
Anche a scuola due alunni si sono travestiti da Nikolaus e Krampus e hanno consegnato lettere e cioccolato agli alunni. 5 lettere le ho ricevute anche io: da Regina, Tania, Adele, Helga ed Herbert. Sono stati carini.
Ieri sera Tania è venuta a prendermi e siamo andate a festeggiare Nikolaus a casa d'Adele...ho mangiato e bevuto tantissimo, ma son stata bene tra bavaresi dal dialetto del tutto incomprensibile e gente che si sforzava di parlare bene con me. E questa mattina una calza con dentro frutta e cioccolato ad attendermi sulle scale. La befana? ma è il 6 dicembre o il 6 gennaio? Anche Christina e Heiner hanno fatto Nikolaus...anche io per loro ho lasciato 2 pupazzi di cioccolata ieri notte.
E oggi si fanno i classici biscotti di Natale...Christina ha comprato quasi 2 kg di burro, non so quanti biscotti e dolci intende sfornare...ma io sono ancora sazia da ieri seraaaa

Tuesday, December 02, 2008

L'avvento s'avventa

In Terra tedesca è iniziato l’avvento. Specifico terra tedesca, non perché altrove non sia iniziato, ma perché qui è veramente sentito e c’era fretta di arrivare al primo dicembre già da metà novembre.
Ci sono le canzoni dell’avvento, c’è il calendario d’avvento e soprattutto la corona d’avvento con quattro candele, rappresentanti le quattro settimane d’avvento. Durante la prima settimana si accende la prima candela a colazione, pranzo, cena e quando si ha modo di stare insieme a casa. Dalla seconda settimana le candele accese sono 2, e così via fino ad accenderle tutte e 4. Ci sono corone di tutti i tipi, ma quella che ho fatto per Cristina è veramente la più bella!!!! Modestia a parte! Le brillavano gli occhi appena l’ha vista. Che c’è un tocco italiano si nota lontano un miglio…oltre alla castagne, noci, bacche, ci ho attaccato anche i peperoncini rossi!
Anche a scuola c’è una mega corona e ogni classe ne ha una propria. Ieri, per festeggiare l’inizio dell’avvento le classi si sono riunite, hanno cantato e acceso insieme le prime candele. Ormai non si parla che di Natale e proprio oggi ho fatto la mia prima lezione su questo tema. I tedeschi non conoscono la nostra befana, così come tantissime prelibatezze natalizie italiane…ma oggi hanno sbavato, lo so!
Io da due giorni, invece, ho una voglia matta di pasta al forno…ma oggi abbiamo mangiato gulash di tacchino con funghi e cipolle…buono eh! Ma vuoi mettere???
Nel frattempo Christina continua a riempire casa di oggettini di natale, ogni angolo è una sorpresa...a me piace tanto la loro piramide natalizia che con il calore delle candale accese gira. Ah, dimenticavo: ogni mattina mi tocca aprire un sacchetto del calendario d'avvento...e pregare che non ci sia dentro marzipane perchè non mi piaceee!!!

Saturday, November 29, 2008

Auguri al mio pulzacchiotto!

Tanti auguri tenerosi al mio pulzacchiotto amoroso!
Arrivato anche lui al quarto di secolo! Ma ogni giorno è più bello! Capito? Quindi non ti lamentare!!!A me piaci sempre di più!
Auguri anche a me, oggi è il mio onomastico...lo dicevo che siamo fatti l'uno per l'altro, in tutto e per tutto...il mio nome non è così usuale, eppure cade proprio il giorno del tuo compleanno!Quindi....???

Monday, November 24, 2008

Bianca e fredda

Sarà anche bella, soffice, candida, magica...sarà anche romantica, vista dalla finestra, in un posto caldo...ma io ho freddo e la neve la sopporto poco. Per due motivi essenzialmente: perchè gelo e perchè devo pensare mentre cammino altrimenti mi ritrovo con il sedere a terra. E dovevate vedere che concentrazione stamattina, davanti all'entrata della scuola, per paura di fare una di quelle figuracce madornali davanti a tutti gli studenti. Poi oltre a pensare che gli italiani sono tutti mafiosi, penserebbero che gli italiani son tutti imbranati. Ho un compito importante io: salvare la vostra faccia! A rovinarla ben bene ci pensa già Berlusconi e io, a quel punto, posso far ben poco. Perchè ha fatto cucù alla Merkel? Per una settimana ho avuto il terrore di trovarmi gli alunni a sorprendermi dietro le colonne ad imitare quel disgraziato!
Insomma, qui la neve c'è da tre giorni e io ne ho già le scatole piene. Ho i piedini ghiacciati!!!
A casa Bohlen è nata un'amicizia nel frattempo: tra me e Pancho...sarà per il freddo, sarà che ormai si è convinto che non me lo mangio ma ora mi salta anche in braccio. E pensare che lo fa solo con Heiner, neppure con Christina! Ma quel gattaccio comunque mi è ancora un pò antipatico. E' un pò smorfioso.
Questa settimana ho molto da lavorare e il cervello sta prendendo la forma del monitor del pc...aiutoooo

Monday, November 17, 2008

Polpette avvelenate...un caso russo

Sono aperta ad ogni cucina, lo sapete tutti, amo sperimentare, sono curiosa, mi attira tutto ciò che è diverso, inusuale...ma purchè sia sano!
Il mio weekend doveva essere un piacevole weekend in compagnia di Roberta a Monaco, un weekend lontano dalla scuola (dopo la conferenza di giovedì avevo bisogno di calma, pace tranquillità), senza troppi pensieri...
Peccato che qualcosa è andato storto...un essere super attivo proveniente dalla Russia mi ha svegliato alle 7.30 sabato, e alle 7.45 domenica (perchè ho richiesto espressamente di poter dormire di più), non ha fatto altro che criticare ogni mia abitudine, spiegarmi ogni evento naturale con leggi fisiche e matematiche, e dirmi cosa è sano e cosa è nocivo alla salute...per poi rovinarmi anche quellaaaaa!
Le ha chiamate polpette di pesce quelle pallottole verdi con: prezzemolo (80%), aglio, cipolla, patate, trota salmonata, uova, farina e non so che altro...io non avevo neppure capito si trattasse di pesce, pensavo fosse carne per quanto il sapore era irriconoscibile!
Bhè, a suo parere noi poveri italiani abbiamo lo stomaco troppo delicato...non ha ammesso di aver sbagliato qualcosa dopo che mi ha visto quasi stramortire al suolo e star male un giorno e mezzo!
Sto ancora maluccio per quel veleno che mi ha dato per cena!
Conosco pochi casi umani veramente difficili...e Roberta proprio quello doveva prendersi? E condividerlo con me?
Tutto ciò che fai lui è giusto, anche se guida malissimo e 3-4 volte ho pensato di veder la morte in faccia, mette ketchup e tutto ciò che trova nelle zuppe, riscalda la stessa pentola con carne e riso per giorni...tutti gli altri sbagliano, non hanno un sana alimentazione (ma mannaggiaaaa a teeee!)...e poi se sono anche italiani è la fine! Non sono mai stata razzista, ma se veramente questo mini-uomo biondino, bianchiccio dovesse rappresentare l'intera Russia, potrei iniziare ad esserlo!!!
Mi fa male ancora la panciaaaaaa!
Da oggi cmq ho riniziato la dieta...quell'omino mi ha anche misurato quanto grasso e fluidi ho in corpo...che tristezza! Una dieta fortemente voluta dal mio stomaco, in ogni caso!

Friday, November 14, 2008

Sempre di corsa...

Volevo parlare di quanto sono stata bene in Italia, di quanto mi sono divertita un giorno e mezzo a Londra, ma sono sempre di fretta, e ieri ho creato un putiferio a scuola...
Ma parliamo di Londra...Londra a novembre con il sole, senza temperature da polo sud...siamo stati davvero fortunati! Ha piovuto solo poco prima che ci ridirigessimo verso l'aeroporto. Abbiamo fatto un mega tour, alla fine della vacanza eravamo stravolti, ma abbiamo visto molto di più di ciò che si poteva vedere in così poco tempo! E abbiamo giocato con gli scoiattoli, abbiamo visto i mercati, girato quasi tutto il centro...è stato davvero bello.
In due giorni ho toccato tre stati: Italia, Inghilterra e Germania. Ed eccomi qui di nuovo a Toeging, ho festeggiato con la famiglia in ritardo il mio compleanno (sono stati carinissimi- un vocabolario illustrato, una collana, una sciarpa), sono tornata a lavorare e ieri durante la conferenza con gli insegnanti ho detto tutto ciò che non mi andava bene! Si parla tanto di Europa, di progetti insieme, del "miteinander leben lernen", ma nulla di ciò si traduce in realtà. E così mi sono fatta sentire, molto diplomatica, ma estremamente sincera...una prof si è commossa!
La direttrice è rimasta senza parole, avrebbe fortemente evitato che io prendessi parola, e ci ha provato! Ma io ho insistito per parlare!
Ora ho un weekend per star tranquilla, prima di tornare sul campo di guerra...e me ne vado a Monaco da Roberta...sempre se si fa vivaaaa!

Wednesday, November 05, 2008

Compleanno all'italiana

Ebbene sì, anche io ho 26 anni...si invecchia ragazzi, si invecchia. Ma per fortuna si invecchia bene perchè ho passato un bellissimo compleanno a Milano in compagnia di Pietro, Pietro siculo, Olly, e Chupis!E poi ho rivisto anche Paolo!
Da Piacenza io e Pietro siamo partiti in vespa, ormai la macchina è un optional...ci siamo presi un pò di freddo, ci abbiamo messo quasi un'ora a trovare casa di Pietro, ma viaggiare in vespa è un'altra storia, anche se topi e animali morti vari si vedono meglio...e che urla ogni volta!
Dopo un giro shoppingante al centro, abbiamo mangiato insieme una pizza da Pietro, abbiamo festeggiato e siamo andati a ballare al Rolling Stones, un locale davvero carino...ci siamo scatenati con un pò di rock!
Era da una vita che non facevo più le ore piccole, a Toeging vado a letto massimo alle 22.30! E poi che bello un compleanno italiano! Bello, bello!
Domani si parte per Londra, sono contenta...che giri, ragazzi!

Thursday, October 30, 2008

Torno in Italia

Domani parto e torno per una settimana in Italia. La valigia è quasi pronta e pesa un'accidente, ho salutato prosciutto, wurstel e salumi vari questa sera...spero di non rivederli per un pò. Christina sta preparando un dolce tipico di Monaco da farmi portare, ho già due bottiglie di Dunkel per Pietro nella valigia...eh, pesano, amore!
Sono felice, voglio mangiare pizza, mozzarella, risentire il sapore dell'olio d'oliva vero, sedermi a tavola e parlare italiano, girare per le strade e leggere cartelli italiani. Vivere l'Italia in questo modo, con i tempi che corrono, è la cosa migliore. Leggo dei casini nelle università, di quello zimbello di Berlusconi che mi fa vergognare d'essere italiana...
Voglio goder solo il meglio della mia terra: i luoghi, il cibo, l'arte e i sapori. Un giorno sarò meno superficiale ed esteta e cercherò di convivere anche con il resto. Forse.

Tuesday, October 28, 2008

Mens sana in corpore sano

Lo sapevo che c'era qualcosa che non andava. E oggi nell'ora di cucina ne ho avuto la conferma leggendo un poster sulla "sana alimentazione", aggiungerei crucca, perchè se un italiano seguisse tale dieta, morirebbe già a colazione. Ci sono addirittura tre modi per uccidere un italiano a colazione, ma ve ne riporto solo uno, il più scioccante a mio parere.
Si può passare tutta la mattina sul cesso, basta bere due tazze (non 1!) di latte e cacao, e poi...attenzione, sì, non me lo sto inventando, un peperone. Un peperone crudo, sì, avete capito bene! Non so se avete mai visto un tedesco mangiare per strada, tipo merenda un peperone...di solito li mangiano sul treno, magari anche accompagnati da una birra. Ho sbarrato gli occhi e riletto più volte gli ingredienti, ho chiesto ad un'alunna se veramente avevo capito bene e lei, come se fosse la cosa più normale del mondo, ha guardato me come un aliena.
E sempre per rimanere in tema, oggi Heiner ha bruciato l'olio nella padella e tutta la casa puzza ancora di fumo. Mi ha cucinato una cosa leggerina...una mattonella di maiale, il famoso Laeberkase con un uovo fritto sopra...ho capito che è tipico bavarese, ma io se continuo così passerò le mie giornate in bagno.
Mens sana in corpore sano...ma se il corpo lo distruggete così, senza pietà, della testa che ne rimane?

Monday, October 27, 2008

Dalla zia logorroica

Sopravvissuta alla domenica in famiglia bavarese, dalla zia a Monaco, rieccomi più stanca di prima a riniziare la settimana...l'ultima prima di tornare in Italia per una settimana. Ieri ho mangiato un pò di specialità bavaresi, tra cui l'oca al forno. E' buona, non credevo! E guai a chi prova a dire che sono una cannibala!
La zia di Christina è una matta da legare, parla come una macchinetta di cibo, porcellane (sa qual è Rosenthal, quale Meissen e così via...) e presepi. Ha la passione, io la chiamerei malattia, di fare i vestiti ai personaggi dei presepi. Abiti solo di stoffa antica barocca, molto ricercati, lavorati in ogni dettaglio...dalle perline sul mantello, orecchini usati come gioelli, alle scarpette di pelle ricavate da borse comprate al mercato delle pulci. E poi parla con i tre magi, con la rana di porcellana. E' una donna che ha viaggiato molto con il marito, cucina cose squisite, tra cui uno strudel di mele fenomenale. Solo che dopo un pò ti rintontisce, forse anche se parlasse italiano.
Trovo che i tedeschi, però, abbiano molti più interessi degli italiani, sono sempre alla ricerca di qualcosa, si appassionano, non ne conosco uno che non abbia un hobby particolare. E le loro case sembrano quasi musei, ricche di oggetti bellissimi e strambi, ognuno dei quali ha da raccontare storie. Noi amiamo più la semplicità, case sobrie...ma non so se è un riflesso del nostro poco tempo e poca voglia di appassionarci per qualcosa, o fa parte del nostro DNA. Ci devo ancora riflettere.

Thursday, October 23, 2008

Hit Livia

Al momento le mie preoccupazioni sono due: trovare un alloggio senza topi, vermi nel letto, puzza di fritto in camera, lenzuola con pedate a Londra (ma pare che ho trovato una soluzione)e cercare di far diventare la canzone "w la mamma" di Bennato solo un inno alle signore degli anni Cinquanta...eh sì, perchè quando ormai avevo tradotto la canzone, preparato il materiale per la lezione, ho scoperto che nella classe dove domani farò musica una bimba non ha più la mamma. Sto distorcendo un pò il testo, speriamo bene.
A masterizzarmi il cd, con tanto di copertina ridicola ci ha pensato Heiner...porca miseria! All'inizio solo la mia foto con la faccia da ebete come adesivo sul cd...e l'ho accuratamente nascosta dietro la lista delle canzoni. Poi non pago, ha fatto anche la copertina con le canzoni con una mia foto orribile: sto vicino ad una fontana con le guance piene d'acqua e accanto ha scritto "Buon giorno Italia!"...mannaggia! E ora come nascondo il tutto per evitare di diventare lo zimbello della scuola? Uffaaaa...
Madò...a chi prova a dire ancora che vengo bene nelle foto gli farei vedere questa! Il peggio del peggio...
Ah, dimenticavo! Del mio cd ci sono già due copie!

Monday, October 20, 2008

Weekend Livioso e Pietroso

Questo weekend è venuto Pietro a trovarmi...Pietro e il suo raffreddore. Povero ciccio era raffreddatissimo e distrutto. E' stata un pò un'ammazzata per lui partire il venerdì notte per arrivare sabato all'alba e poi domenica ritornare di nuovo in Italia. Ma siamo stati bene, bene, bene e ancora bene. Ha conosciuto la famiglia che mi ospita, alcune specialità bavaresi, si è goduto dell'ottima birra...forse il suo stomaco non avrebbe retto un altro giorno!
Abbiamo visitato Burghausen e la piccola Toeging, mangiato a casa i Weisswuerste con mostarda dolce o salata e le brezel. Sabato sera siamo stati in un locale tipico bavarese, sperduto tra le campagne, dove il maiale, come sempre, è stato il protagonista. E ieri mattina prima di separarci siamo stati a Rosenheim, un giro per la città e pranzo nell'antica birreria Auerbraeu, dove Pietro ha mangiato la famosa "mattonella":il Leberkaese.
Ho passato un bellissimo weekend, con Pietro il tempo vola, ma ogni minuto è intenso. Avevo bisogno di tornare a fare un pò la scema, ridere di gusto, parlare italiano e soprattutto di coccole...
La domenica si è conclusa con un concerto di musica da camera a Toeging. Siamo andate solo io e Cristina. Era un duetto di chitarre classiche che suonavano pezzi spagnoli, argentini e cubani. Musica popolare e diversi tipi di tango. Davvero bravi.
Peccato che sia di nuovo lunedì e io non abbia voglia di far assolutamente nulla!

Wednesday, October 15, 2008

Ignoranza catastrofica

La prova di storia che ho dato oggi si è rivelata una catastofe!
Qualche sufficiente, due ottimi, il resto insufficiente.
Una settimana di tempo per studiare una paginetta, domande semplicissime...il risultato? Risposte allucinanti.
Oggi ho scoperto che in Italia c'è ancora il fascismo, la monarchia, e nel sud persino i terroristi...tra i problemi odierni menzionati anche che i tedeschi hanno scoperto l'Italia come luogo di vacanza...non hanno capito che il turismo è tutt'altro che un problema perchè porta soldi alla nazione. Certo che, a pensarci bene, per noi italiani potrebbe essere un problema aver crucchi del genere sul nostro suolo! Scherzo...
Mi sono veramente cadute le braccia. E ho fatto la mia prima ramanzina, prendendoli un pò per culo per le risposte scritte.
E poi sempre a nominare la mafia, mafia, mafia...come se la crminalità esistesse solo in Italia.
Che trisezza la grande ignoranza...quella che non ti sforzi per nulla di combattere, quel vegetare mentale, quella pigrizia di stimoli, idee, curiosità per il diverso.
Meno male che esiste la vasca da bagno in Germania...un bel bagno caldo ci voleva proprio. Christina ed Heiner sono in Friuli e io sto con il gattaccio rompiscatole. Gli dico "sitz!" con tono cattivo ma non capisce...

Tuesday, October 14, 2008

Equilibrio e ordine temporaneo

Sto trovando il mio equilibrio, tra i campi di grano, l'odore di cacca di vacca che arriva fino alla porta di casa, pell di carota (proprio pelle, non capelli...il nostro Roland) che mi saluta a mezza voce e scocciato perchè invece di far tre ore di supplenza, ne faccio solo una, i vicini di casa che mi spiano curiosi, Pancio che inizia a socializzare con me (resta sempre un gatto malefico!)e la camera senza tapparelle da abbassare...
Stare qui mi sta facendo pensare molto...non che io già non lo facessi abbastanza. E chi mi conosce sa che quando inizio seriamente a pensare, posso diventare pericolosa. Ma aspetto a partorire queste nuove idee folli, non vi preoccupate. Voglio che mamma trascorri tranquilla natale, capodanno e le vacanze...
Oggi pomeriggio ho dormito quasi 3 ore, dalle 13 alle 16, nonostante il sole entrasse dalla finestra...questi sono grandi progressi! Ero stanca morta!
L'ultima da casa Giordano è Milù con la cistite...ma dimmi te! Non ho un gatto normale io...
Nella foto la finestra della mia cameretta. Oggi l'ho addirittura riordinata per bene. Un ordine temporaneo, lo so, lo sapete tutti.
Mi chiedo da giorni: ma le zanzare tedesche non crepano mai? Anche ad ottobre? Maledettennn!

Monday, October 13, 2008

Roland ha il fondotintaaaa

Per chi non lo sapesse attualmente ho tre lavori...insegnante, sfruttata e traduttrice. Il lavoro di sfruttata spesso interseca gli altri due...entrambi eh!
La cosa che mi dà più i nervi è l'essere sfruttata da un tipo che solo a guardarlo lo prenderesti a schiaffi, che ha una voce da cornacchia e soprattutto usa il fondotinta color carota...a chi vuoi prendere in giro, caro Roland, ti ho sgamato dal primo giorno che metti il fondotinta...e sai perchè? Perchè neppure te lo sai mettere bene! E io ti ho già sputtanato a casa!
A parte Roland, oggi nella classe di italiano è arrivata una bimba africana bellissima, di nome Sarata...fa la prima, non sa nè leggere, nè scrivere, ma suo padre era italiano (purtroppo è morto) e vorrebbe studiare questa lingua. Mi si è stretto il cuoricino per quanto è dolce. Ce ne sarà da lavorare.
Dal fronte Italia, ogni giorno una novità...un acciacco in più, chi entra ed esce dall'ospedale...mannaggia!
E per chi non lo sapesse atualmente ho 5 gatti...2 stanno fuori casa ma li ho battezzati lo stesso: Gilda e Semola. Il terzo non è ancora fisso, ma se mai lo diventerà sarà battezzato Mostarda...forse per questo è già scappato?

Saturday, October 11, 2008

Salisburgo e un dolce pensiero

E' sabato ma si lavora tutto il giorno, una lotta contro il tempo per tradurre un film finlandese tristissimo, su un riformatorio.
Meno male che ieri siamo andati a Salisburgo, altrimenti le mie giornate sarebbero solo scuola, studio, lavoro. Salisburgo mi è piaciuta, con tutte le viuzzole e i negozi dalle belle insegne...Abbiamo visitato anche un negozio famoso di Trachten e mi sono bevuta una cioccolata calda in cima ad un hotel con una vista magnifica sulla città.
Prima di tornare a casa siamo passati a Ikea. Chissà quando avrò una casetta tutta mia da arredare...
Ho un pò di pensieri per la testa in questi giorni...per fortuna anche un bel pensiero felice mi ronza per la testa...fra una settimana Pietro sarà qui...e solo il pensiero mi chiude lo stomaco dalla gioia. Ormai sono quasi due anni che è sbocciato questo bellissimo rapporto...ed è come, e più intenso, e più bello della prima volta.

Wednesday, October 08, 2008

Pane quotidiano, non maiale quotidiano!

Non ce la faccio più...in tutte le forme, in tutte le salse...mangio 1 o 2 volte al giorno maiale. Se facessi la colazione salata arriverei anche a 3 volte al giorno.
A pranzo maiale, la sera affettato...
Il mercoledì e il giovedì mangio a scuola...bhè, oggi per pranzo: stinco di maiale! Domani chissà. Ormai mi esce dagli occhi...
Ci provo in tutti i modi ad evitarlo, proponendo di mangiare gli avanzi di verdura del pranzo, mangiando a scuola...ma la sera c'è formaggio e affettato: o muoio di fame o mangio maiale. Per ora mangio maiale, ma prima o poi decidererò di morir di fame.
Dovevate vedere oggi con che gioia Christina è tornata a casa dicendo che per stasera c'era una sorpresa. Ho subito pensato: stasera niente maiale! Eh no, cara Livia...stasera prosciutto S. Daniele...e che faccio? Non mangio un prodotto italiano che lei ha comprato per me? Non me ne frega che è italianoooooooooo...sempre nu' purc' è! E che cazzz!
Sto diventando isterica...
Pietro guai a te se porti affettato da Piacenza quando vieni a trovarmi...faccio pure te a fette!
A parte questa parentesi, va tutto benone...sono stanca morta, lavoro tantissimo e fino a ieri ho lavorato anche per la ditta di sottotitoli. Il cervello era diviso in tre parti: inglese, tedesco, italiano...ma il lavoro è consegnato ed ora devo pensare solo alla scuola.
Oggi ho interpretato per la prima volta il ruolo di insegnante cattiva e cagacazzi...uh, come mi diverto! Solo con i grandi però, con i più piccoli non c'è bisogno. Ho fatto la mia lezione di storia, gli ho dato un esercizio da fare e ho detto loro di studiarselo perchè il prossimo mercoledì ci sarà una prova su quel tema! Dovevate vederli, increduli, esterefatti...così imparano a dormire quando parla Frau Giordano...ahahahah.
Non hanno capito con chi hanno a che fare...fino ad oggi pensavano che nelle mie ore potessero riposarsi...ma vi pare che io mi faccio un culo a tarallo (eh!) per studiare il Fascismo in tedesco e preparare la lezione e il risultato è vedermi davanti gente che vegeta...no, no! Io studio, faccio sacrifici...e devono studiare e star attenti anche loro! Giusto!
Faccio vedere io chi sono i partigiani!
Oggi stavo per spaccare letteralmente il muso ad uno studente che per il corridoio mi ha salutato dicendo "ciao bella"...Ciao bella lo dici a sor't.
Per oggi posso anche calmarmi, eh?

Tuesday, September 30, 2008

Guerre in vista

Incredibile ma veroooo...la Jaca Book mi ha pagato la prima rata (non tutto eh!) del primo lavoro fatto a febbraio!!!Bisognerebbe festeggiare!
Le mie orecchie sono ancora chiuse, ho un bel raffreddore...me ne sto tranquilla a casa a preparare le varie lezioni, quando la scuola non decide di sfruttarmi per far altro...tipo controllare che gli studenti nell'ora di "lavoro" non si trancino le dita con qualche sega.
Oggi ho assistito a due ore di "cucina"...la classe è bellissima, con tanto di forni, piastre per cucinare, ogni alunno ha il suo spazio, i suoi arnesi... da martedì porterò anche io qualche ricetta e insegnerò loro qualcosa sulla cucina italiana...
Ieri ho fatto la mia prima lezione d'italiano con una classe tutta mia...avrò in tutto una trentina di alunni, ma bisognerà dividerli in almeno 2 gruppi.
E finalmente ho preparato la lezione di storia di domani, dopo giorni di indecisione e tanto lavoro...parlerò della Resistenza, dei partigiani e farò ascoltare e spiegherò la canzone "Bella ciao"... ogni italiano la conosce, credo sia un elemento cruciale della nostra cultura. E sicuramente colpirà di più di una spiegazione di un qualsiasi autore italiano del dopoguerra.
Ora torno a studiare, altrimenti domani faccio scena muta!
P.S. Ho un sospetto: credo che l'insegnante Mirabell (che è veramente un cesso di donna, Miracess la chiamerò!)sia lesbica oltre che molto maleducata! Ogni tanto mentre parlo ride...io sono la prima a ridere su me stessa e a far autoironismo quando sbaglio a dir qualcosa...ma che Miracess mi sghignazzi in faccia se pronuncio qualcosa in modo strano non lo accetto! Che si guardasse in faccia e ...piangesse!
Son cattiva? Noooo
In foto la mia stanza da lavoro...o meglio la stanza di lavoro di Christina ormai diventata mia...

Sunday, September 28, 2008

Altoetting - I Trachten


Sveglia alle 8 perchè alle 9 ci si va a gelare ad Altoetting per vedere la processione dei Trachten, i costumi tipici bavaresi. Più di 15000 partecipanti, associazioni di tutti i paesini della Bavaria...Giovani e vecchietti che nonostante il freddo indossavano pantaloncini corti, donne con bellissimi abiti...ma come facevano a star senza cappotto? Io ho già il mio solito mal di gola e mal d'orecchie...uffa. Oggi pomeriggio niente gita al lago, sola soletta a casa per evitare di prendere altro freddo. Mi metto un pò a lavorare, mentre fuori splende il sole, qualcuno a 567 km da qui è in giro in vespa, qualcuno al mare...

Saturday, September 27, 2008

Il nostro Oktoberfest

Alla faccia del consumismo, degli ubriaconi e di chi fa lunghissime file per entrare in una tenda e bere un pò di birra, oggi pomeriggio siamo andati al Kirta ad Altoetting, un piccolo Oktoberfest, un autentico oserei dire. Con tanto di tendoni, banda bavarese, gente in costumi antichi e non di moda e birra ad un prezzo normale. Mi son bevuta una 0,5 di Graminger Weißbier...senza lievito, ottimissima! E mangiata una buonissima brezel. Oggi posso dire di aver mangiato da vera tedesca: wurstel , crauti e poi l'Oktoberfest.
Ieri sera io e Cristina siamo andate ad un concerto in Neuoetting davvero particolare: una chitarra acustica e un violoncello. Una bellissima combinazione che ci ha deliziato con vecchi pezzi rock, brani classici, ballate e pezzi propri. Si chiamano Crizcello.
Le mie giornate sono sempre impegnate, sto scoprendo nuovi mondi, piano piano...ieri con la scuola siamo stati da un apicoltore...ho visto un'ape regina!Il miele continua a farmi schifo però eh!

Thursday, September 25, 2008

Imparare dai più piccoli

Quando si dice:i grandi devono imparare molto dai piccoli...
Oggi è stato un giorno speciale, quasi a ripagare la delusione di ieri. Sono stata nella classe 5a dove mi hanno accolto benissimo, mi hanno tempestato di domande e abbiamo parlato tantissimo. Ho pranzato anche con loro e giocato a palla...cosa non si fa per conquistare dei marmocchi biondini...
Due li avrei fatti a pezzettini: quello che mi tirava sempre contro la palla (un gioco di squadra dove devi colpire gli avversari) e quello che mi ha chiesto storia, vita, morte e miracoli del vulcano Vesuvio...per poi dirmi che aveva un libro a riguardo...
Due fanciulle mi hanno chiesto anche se avevo già dei bambini...mica uno, già due o tre...e se desideravo averli...aiutooo
Ma la più carina è stata Michelle, una bimba che sogna di diventare calciatrice, che a fine lezione mi a regalato un foglio con scritto "Benvenuta nella scuola elementare di Toeging" (in tedesco e con un errore...)
Sono stata bene, mi piace lavorare con i più piccoli, hanno molto da darti e hanno una curiosità da far invidia.
Con gli altri insegnanti oggi è andata meglio, ho lavorato con una ragazza della mia stessa età davvero simpatica, Tania. Abbiamo festeggiato anche il compleanno di Renate, una donna, un perchè...ride continuamente, sembra sempre ubriaca...e oggi si è finita il prosecco quasi da sola. Dovete vedere che elemento, non le daresti una lira ma è molto dolce con me, almeno così sembra da quel poco che capisco...

Wednesday, September 24, 2008

Centrale nucleare Isar

Pensavo di andare a visitare la bella cittadina di Landshut, quando ho visto il pullman, a pochi km dalla città, deviare verso un mega complesso da cui usciva una nube immensa...ebbene sì, oggi ho visitato una centrale nucleare. La guida, purtroppo, si mangiava le parole e ho capito ben poco di quel che mi succedeva attorno...ma ho il cd, avrò tempo di capire che tipo di rischi ho corso!
Da come parlava il tipo sembrava ci fossero solo vantaggi con l'energia nucleare...e allora perchè l'Italia ha chiuso con il nucleare da diversi anni?
Il ritorno è stato drammatico...ci siamo fermati 4 volte a vedere uno studente vomitare nei campi di grano!In effetti la guida era abbastanza sportiva, basti pensare che il vecchietto che portava l'autobus indossava le ciabatte che vanno tanto di moda ultimamente, quelle di plastica, simil infermiera con i buchetti davanti(che io detesto, tra parentesi...fanno dei piedoni enormi, non sembrano affatto comode, secondo me puzzano da matti, mi ricordano l'ospedale...coloratele come volete, a me ricordano sempre l'ospedale!).
Oggi è stata una giornata abbastanza grigia, nebbiosa...il mio umore è abbastanza a terra. Non è facile trascorrere un'intera mattinata in cui nessuno ti parla, nè insegnanti, nè studenti. Mentre gli studenti posso comprenderli, le insegnanti non le giustifico. Durante la gita, sul pullman, anche se sedute vicino a me, parlavano solo tra loro e velocissimamente, non c'era modo di capirle, nè tanto meno di partecipare...mi rendo conto che c'è di meglio da fare che parlare piano con una povera straniera che a volte potrebbe non capirvi, ma siete dei cafoni, ecco cosa siete!

Tuesday, September 23, 2008

In cucina senza zucchero e ciliegie

Oggi ho cucinato io il pranzo: pennette zucchine, pomodorini e gamberetti. Hanno gradito particolarmente e aggiungerei un "eh ci credo!".
Nel pomeriggio ho avuto la pessima idea di scegliere la canzone "Occhi" di Zucchero per la prossima lezione di musica...il testo è abbastanza ripetitivo, la canzone è orecchiabile, famosa e il ritmo è lento...peccato che non avevo messo in conto quanto fosse difficile tradurre Zucchero in tedesco...

Poi, ho visto gli occhi tuoi
Rotolando verso casa
Chiamare i miei
Che bella sei
Che belle fai
Le belle sere...

Ma il pezzo più ostico è stato quello delle ciliegie maledette...ancora non mi è chiaro del tutto il senso... se ha dei noccioli di ciliegia negli occhi, o questi noccioli rappresentano il motivo, nocciolo = nocciolo della questione, la ragione per cui lui piange (molto più probabile...ma Zucchero vatti a far vedere da uno bravo! Mò voglio vedere che cavolo racconto ai crucchetti...)

...Poi, ho visto gli occhi suoi
Come grano in mano al vento
Son ciliegie del mio pianto
Cosi’ tanto io ti sento

A parte le ciliegie, sto bene...posso dire di essere sopravvissuta ad una lezione di informatica in una 5 elementare...dovevo aiutarli a usare word...peccato che io non ho mai avuto un word tedesco e la tastiera è diversa in Germania!
E poi quei marmocchietti alti un soldo di cacio parlano tutti veloce! Ma sono viva e per il prossimo martedì vedo di studiarmi word tedesco...
Per far sopravvivere i miei piedini, invece, oggi ho comprato degli scarponcini simil trekking...pesano un accidente, ma sono caldi caldi e mi aiuteranno a non morire ibernata quest'inverno!

Monday, September 22, 2008

1 lezione

Anche i tedeschi hanno l'amico immaginario...noi siamo sempre in tre sia a pranzo che a cena, ma la tavola è apparecchiata con quattro tovagliette..."solo per una questione ottica" dice sempre Frau Bohlen.
Sto diventando carnivora a tutti gli effetti, ogni giorno mangio carne...capita anche due volte al giorno! Ma ora le porzioni sembrano aumentate, tutto sta procedendo per il meglio.
Oggi ho fatto la mia prima lezione nella classe 6b, che corrisponde ad una nostra 1 media. Devo ammettere che è stato un successo. Ho parlato un pò della mia famiglia, di Pineto, dell'Italia ed ho iniziato subito a spiegargli la pronuncia italiana...poi mi sono messa a dettare alcune parole...erano così felici di riuscire a scrivere in italiano!
Finalmente smetteranno di dire "cianti" anzichè Chianti, impareranno a pronunciare il suono "gn", a dire "gnocchi" e non "ghnocchi"...
Oggi pomeriggio torno a fare il trofeo in un paese qui vicino, Christina mi ha prestato una camicia perchè ci saranno grandi personalità...Uff...Vi sembro abbastanza "versione ufficiale"? I jeans non si toccano, quelli vengono comunque con me!
Nel frattempo preparo la prossima lezione che verterà sulla musica italiana...
Avete proposte? Una canzone semplice e orecchiabile.

Saturday, September 20, 2008

Mercato delle meraviglie a Schaerding

Il mio articolo nel quotidiano locale...io che sorrido con la faccia da ebete mentre scrivo il mio nome alla lavagna...e il titolo: L'Italia non è solo pizza, mandolino e mafia...Povera direttrice...ha parlato 30 minuti di tutti i progetti della scuola e neppure uno è stato menzionato...l'intero articolo parla solo di me, di quello che intendo fare! Fatto bene, così si impara ad usarmi come trofeo!
Degli amici di Christina mi hanno già riconosciuto per strada...che imbarazzooo!
Stamattina siamo andati a prendere il furgone a Burghausen perchè domani dobbiamo aiutare Robert, il figlio, un pazzo che vuole vivere in mezzo alle montagne con la stufa a legna, a fare il trasloco. Poi abbiamo proseguito per l'Austria, fino ad arrivare al bellissimo Flohmarkt (mercato delle pulci) di Schaerding...era enorme e c'era di tutto di più...tutti gli oggetti più assurdi. Ho comprato un libro di fiabe e leggende tedesche, Christina un piatto, un cesto, una specie di mantella e degli animaletti tipo marionette da infilarci le dita delle mani...non sono in una famiglia normale, piano piano me ne sto rendendo conto...
Pranzo alle 15 con delle tagliatelle all'arrabbiata (sugo italiano buonissimo!) e di nuovo in giro a fare compere per domani. Non ho voglia di alzarmi presto anche domani per questo stramaledetto trasloco, fare 78 km in quel camion alle 8 di mattina, salire e scendere scale portando pacchi e sentire intorno a me solo voci tedesche...ma non mi sembrava carino fare l'asociale visto che traslocare significa fare grande festa...
E viviamoci pure il trasloco tedesco, vediamo che succede...

Thursday, September 18, 2008

Livia international

Giornata importante ed impegnativa: ho conosciuto il sindaco di Toeging (che mi ha regalato un mazzo di fiori stranissimo e un libro sul paese) e mi hanno intervistato per il quotidiano locale...con tanto di foto vicino alla lavagna...vedrete che scempio, vedrete!
Ho parlato anche con la direttrice della scuola, le ho presentato alcune mie proposte di lavoro e pare che al più presto inizierò un corso d'italiano per principianti perchè qui nessuno studia o parla italiano. Nelle altre ore parteciperò alle varie lezioni e presenterò il mio Paese, le nostre tradizioni, l'arte, la musica, la storia d'Italia...così da fare dei paragoni con la Germania e far conoscere la nostra cultura. sarà abbastanza impegnantivo preparare diverse lezioni, di diverse materie in tedesco, ma allo stesso tempo è anche un esercizio molto utile per migliorare la lingua. Vedremo che combino...
Sono l'unica insegnante in jeans a scuola, tutti vanno vestiti eleganti...io come sempre, molto casual...rivoluzionerò la scuola tedesca, niente più saluto in piedi prima e dopo le lezioni "saluto in nome della classe la signora ... e Frau Giordano (che diventa Frau Gioooano...o suoni simili)", mi siederò sulla cattedra e farò lezione come dico io...datemi spazio e vedrete che vi combino...hihi!
Oggi pomeriggio finalmente è tornato il sole...le temperature sono basse ma almeno non piove! Sono andata a registrarmi al comune e poi con Christina, Heiner e la mamma ultra 90enne di Christina a Massing, a vedere il museo delle Bauernhoefe bavaresi, casette di campagna di qualche secolo fà...

Wednesday, September 17, 2008

I Leberspätzle e la tortura della pasta

E' davvero faticoso alzarsi alle 6.40, anche se si va a letto alle 22...la sera si chiacchiera a lungo a tavola finchè il mio povero cervelletto non dice "basta!", pieno zeppo di nuove parole e frasi tedesche. Qui ci si stanca il doppio...vivere una giornata equivale a viverne due, si fa doppia fatica a far tutto, anche semplicemente a pensare...
Oggi a pranzo ho mangiato una specialità bavarese, i Leberspätzle, una specie di brodo vegetale con dentro sti affarini fatti di pane e fegato...devo ammettere che erano buoni! E poi un piatto di penne lisce con un ragù buono ma molto asciutto...
A pranzo e cena siamo sempre in tre, ma quando si tratta di cucinare la pasta Christina cucina per 5-6 persone...dice che le piace il rumore della pasta che cade nell'acqua bollente svuotando la scatola...piace anche a me, per carità, ma poi vedere quel recipiente colmo di pasta non condita, tutta appiccicata che sarà poi surgelata (e ributtata per pochi secondi in acqua bollente la prossima volta) o utilizzata per sformati mi piange il cuore...è qui che l'orgoglio italiano si sente ferito e onnipotente...
Domani finalmente avrò il mio orario di lavoro e alle 10 verrà la stampa a farmi un'intervista per il quotidiano locale...aiutoooo! Che gli racconto?
oggi sono andata a scuola con il piumino...a settembre il piumino! Ma vi sembra giusto?

Tuesday, September 16, 2008

Ordine, disciplina e fame

Primo giorno di scuola: tanti mocciosetti biondini nel cortile della scuola che attendono il discorso di apertura e di entrare in classe. La direttrice fa il suo discorso e all'improvviso mi chiede di raggiungere il microfono per presentarmi agli alunni. Il mio primo discorso in tedesco in un microfono...mentre parlavo pensavo: ecco ora farò un pò di strafalcioni e tutti li sentiranno...devo ammettere che mi sentivo abbastanza idiota. Ma sono stati carini, hanno applaudito calorosamente il mio discorso super improvvisato e sembrano contenti di avere un'italiana a scuola...o mentono bene?
In ogni caso ho assistito ad una specie di lezione e ho subito notato grandi differenze tra la Germania e l'Italia. Gli alunni tedeschi hanno uno spogliatoio in classe dove lasciano le scarpe così da non sporcare l'aula...sono tutti in calzette o addirittura ciabatte. I libri li paga la scuola e vengono distribuiti il primo giorno. In classe c'è un "parlatore" che si occupa dei vari saluti, di rappresentare la classe, una persona che si occupa dei fiori, chi di controllare i compiti (dopo 3 volte che non li fai c'è una punizione), chi della raccolta differenziata dell'aula, chi di distribuire e ritirare le fotocopie, chi del videoproiettore, chi dello spogliatoio...pazzesco!
L'insegnate è una piccola Fuehrerin di 30 anni, che si occupa di più materie contemporaneamnte, che detta le regole, fa sguardacci, ogni tanto strilla...sembra di essere tornati alla scuola vecchio stile, con la differenza che la lavagna è super moderna, c'è un rubinetto in classe per lavarsi le mani, tre secchi della spazzatura per la raccolta differenziata.
La prima domanda che mi hanno fatto è stata: c'è la mafia anche in Abruzzo?
La prima cosa che ho pensato è stata: ne avrò di lavoro da fare per combattere i vari pregiudizi sull'Italia.
Le altre domande sono state più semplici: i miei hobbies, che sport pratico, se ci sono ristoranti tedeschi in Italia...
E naturalmente mi dovevano chiamare "Frau Giordano" (signora Giordano), altrimenti la piccola Hitler si incazzava...mah...
Sono tornata a casa con una fame da lupi...nel forno c'erano delle specie di crespelle...già assaporavo i "cannelloni tedeschi", quando all'improvviso vedo che lei prepara una salsa alla vaniglia e mette del latte nella teglia...vaniglia e latte sui cannelloni? Eh, ebbene sì, non erano cannelloni...per pranzo una specialità austriaca bavarese che in italiano si traduce come "farinaccio"...delle specie di crepes con dentro mele e uvetta, ricoperte di vaniglia...mi sarei mangiata il gatto dalla rabbia e dalla fame!
Ma dico io...vuoi farmi un dolce tipico? ok, ma nn farlo come piatto principale ad una povera italiana che non è abituata a mangiare dolci come primo piatto...sigh sigh
Ho una fame da lupi...mamma, voglio la mammaaaaaaa
Ah per digerire una bella passeggiata nella cittadina vicina di Muehldorf, piena di negozietti e casette dalle facciate multicolori...

Questo è un pezzetto della mia tana...

Monday, September 15, 2008

Un'intrusa tra gli insegnanti

Tutto procede abbastanza bene, nonostante i 12 gradi, la pioggia, aver vomitato ieri pomeriggio per 5 volte, l'acqua sempre con le bollicine, il miraggio del bidè, lo stomaco che brontola, le zanzare resistenti al gelo...
Questa mattina la mia prima riunione tra insegnanti, dove mi son presentata e tutti hanno applaudito bussando con il pugno sul tavolo più volte...imbarazzante essere scambiata per un cesso occupato...
La conferenza è durata due ore e hanno parlato dei vari programmi scolastici, le norme di sicurezza, questioni organizzative di cui a me interessava ben poco. Ho già dimenticato i nomi dei vari colleghi, compresa quella che mi credeva una parente dei produttori dei vini Giordano e mi si è messa a parlare per 15 minuti di quei vini.
C'è un collega che sembra uscito da un cartone animato che già mi vuole portare sulla cattiva strada (ma ho capito metà di ciò che diceva) insieme ad un'altra cinquant'enne che parlocchia l'italiano e non capiva perchè ho deciso di abbandonare la bella e calda Italia, il mio mare...me lo chiedo anche io...hihi
La scuola è grande, ben organizzata, con delle belle aule e numerose stanze per le diverse attività, compresa la piscina e due palestre. E' un pò un labirinto e per me che ho un pessimo senso dell'orientamento sarà una dura prova giostrarmi tra le varie aule e i teppistelli tedeschi.

Sunday, September 14, 2008

Auguri Fedeeee

Tanti auguri a Taf!!!!
Un bacione grande da Toeging...sei fortunato che non ti tiro le orecchie...anche perche le mie mani sono in stato di ibernazione!!
Mannaggia alle tastiere tedesche senza accenti!
Zum Geburtstag, viel Glück!

Saturday, September 13, 2008

Willkommen!

Dopo un viaggio di 9 ore, ieri sono arrivata sfinita a Toeging. Dopo pochi minuti sul treno regionale ho capito che il bavarese non è alla mia portata e che non mi sforzerò neppure di capirlo in questi 6 mesi...è impossibile! Concentrerò i miei sforzi solo sul tedesco, che già è complicato di suo!
Avrei mille cose da raccontare, ma non posso far diventare anche questo post lungo come le email che invio...
In breve dirò che sto bene, la casa è molto graziosa, Heiner e Christina sono molto carini e disponibili. La mia camera è quasi sotto terra, si affaccia sulla terra del giardino, ma ho tutto ciò che mi serve.
Ho solo 2 problemi: il cibo e il freddo. Per fortuna non usano burro, mangiano dietetico...sì, volevo dimagrire, ma non morire di fame! Mangiano davvero poco...ieri sera solo uno spiedino, dei pomodori e una fetta di pane sottile come un'ostia...oggi pochi spaghetti (con pochissimo sugo, ma buoni!)e dell'insalata...ora mi mangerei il gatto! Quelle cosciotte me le farei arrosto! Forse anche per questo motivo che è un pò diffidente...ha capito in che modo lo guardo! Se non lo faccio arrosto, lo uso come pelliccia contro il freddo!
Insomma, sono sperduta tra le campagne ma sto bene, non vi preoccupate. Ho grasso a sufficienza e buono spirito d'adattamento. E poi mi portano in giro, cosa davvero fondamentale!
Questa mattina mi hanno portato a visitare Burghausen...molto carina!Un borgo antico su una collina con case con facciate multicolori lungo il fiume Salzach che divide l'Austria dalla Germania. Sehr schoen!!!(ecco un'immagine)

Tuesday, September 09, 2008

Ciao Pineto...

Ieri me ne sono andata sola soletta a mangiare al mare e ho fatto l'ultimo bagno dell'estate...che pace a settembre, mi sono persino addormentata sul lettino.
Ho raccolto delle conchiglie, ho in mente di fare un paio di orecchini. E' come se volessi portarmi dietro un pezzo di casa, di mare, di spiaggia...ma la valigia è già troppo piena...mi devo accontentare di qualche conchiglia.
Ho cercato di memorizzare quel paesaggio, quegli odori, quei silenzi per portarli via con me. So già che mi mancheranno questi sapori, queste atmosfere di casa, anche se sarò contenta di assaporarne altri.
Fino a questa mattina la valigia giaceva vuota accanto al letto...e fra poche ore parto per Piacenza!Che fatica lasciare il mio lettuccio, che fatica salutare il mio micione...anche quella peste di Oreste!
Mio fratello festeggerà...ma non ho avuto tempo di comprargli lo spumante.
Mamma e papà sono un pò tristi.
Io sto così così...da una parte emozionata e curiosa di scoprire ciò che mi attende, dall'altra un pò malinconica. Ma è giusto così.
Ciao Pineto, ciao amici!!!!

Saturday, September 06, 2008

Preparativi

Sono tornata a casa, dopo 2 giorni a Piacenza e quasi uno a Firenze (incontro con altri assistenti Comenius)...e nel giro di 2 giorni qualcosa è cambiato.
Ho rifiutato un lavoro di un anno come insegnante di italiano a Villach e finalmente so dove vivrò a Toeging. Sì, la scuola mi manda in una famiglia di 60enni, la famiglia Bohlen, tradotto Tavoloni. Per capirci parlerò di Er Tavolone (Herr in tedesco significa signore!!) e Tavolina. Mi hanno scritto un'email, sembrano due persone molto carine, disponibili e soprattutto brillanti. Mi scorrazzeranno per la Germania e mi faranno sentire come a casa mia. (Bhè, spero non esattamente!)
Vivrò con loro due e un gatto, un certo Pancholito...so già che diventeremo grandi amici! E poi finalmente potrò dire ad un gatto "Sitz!!!" e lui capirà!
Hanno ospitato altra gente da varie parti d'Europa e parlocchiano italiano.
Mi offriranno vitto, alloggio e tutto ciò che necessito per 100 euro al mese...meglio non poteva capitarmi! Ok, lo dirò, dopo aver assaggiato i pasti... che è meglio! Ritornerò rotolando?
Sono molto contenta, perchè in questo modo oltre a migliorare sensibilmente il mio tedesco e a star in compagnia, avrò modo di risparmiare qualcosa per i miei sfizi!
Oggi formatto il pc e faccio altri giri...si avvicina la partenza...-6! Uh, che fridd!

Tuesday, September 02, 2008

In bilico...

Delle partenze che si avvicinano odio le mille cose da fare prima di partire...
Soprattutto quando prima di un viaggio lungo, si frappongono altri impegni.
Il 5 devo stare a Firenze per l'incontro con gli altri assistenti di lingua italiana e proprio non mi va...tanto il 12 devo partire, tanto vale partire e basta...all'avventura...anche perchè fino ad ora non ho saputo nulla riguardo al mio alloggio...
So solo che a Toeging ci sono 9000 abitanti e che fra 10 giorni diventeranno 9001.
Per il resto tutto mi è ignoto. Mah...forse la scuola mi vuole fare una sorpresina?Nel frattempo pare che io sia diventata meno cecata, che i miei occhiali siano più forti di quanto dovrebbero essere (da qui terribili mal di testa), che Willy abbia avvertito aria di cambiamento e sia nervoso, che mamma stia diventando un pò abruzzese (mi ha fatto dei vasetti di sugo!!!Neppure all'università succedeva!), che solo a me non arriva la ricevuta di ritorno di un pacco spedito l'11 agosto, che gli adesivi per la vespa bisogna richiederli con allegata una lettera del papa...
Bisogna che mi calmi e che inizi a far la valigia...questa volta "aiutooo" per davveroooooooo!

Thursday, August 28, 2008

...

Quando una persona se ne va per sempre ti lascia un grande vuoto...che neppure i ricordi riempiono. Manca, manca e manca...già dalle prime ore.
Uno sguardo a casa mia e immediatamente dopo a casa sua ad ogni rientro dal mare, da viaggi, dall'università, da lunghi periodi fuori.
Una vecchina inizialmente acida, ma che in 15 anni si è sciolta pian piano.La nostra signora Maria...
La vita...
Chissà dove sta, cosa pensa, cosa vede...se tutto questo le scivola, se avverte il bene, il vuoto, il distacco.
...

Wednesday, August 27, 2008

Riccia capriccia

Sono tornata riccia capriccia, di nuovo leonessa-grrrr.
La parrucchiera ha rifatto il miracolo: ha trasformato gli spaghetti in fusilli. Li ho anche spuntati un pò. Mi ero fatta riccia nel 2006 la prima volta, qualche giorno prima della partenza per l'Erasmus...e oggi, a pochi giorni dalla mia nuova vita lavorativa in Germania, rieccomi riccia.
Auguronzoli a Vito che oggi compie 27 anni...uh marò ti sti' nvecchià!
E un bacione al mio mostriciattolo teneroso, che ci sta sempre bene...mi manchi!

Sunday, August 24, 2008

Peeesaaarooo beach...tatatatatataaaa

Un'altra pazzia delle nostre: incontrarci a metà strada a Pesaro, dopo esserci visti l'ultima volta meno di una settimana fà. Deciso il pomeriggio prima e prenotato l'albergo Rossini, 4 stelle (2 perse per strada!).
Siamo stati molto bene, penso di poterlo dire al plurale. Abbiamo girato Pesaro che è davvero carina, mangiato bene (2 volte pesce!), ci siamo divertiti, abbiamo fatto gli scemi quanto basta per ricordare con il sorriso questo weekend.
Finalmente ho mangiato la mia prima piadina romagnola...buonissimissimaaa!Solo che per niente leggera...questa mattina, inoltre, ho fatto furore a colazione...2 cornetti, di cui uno riempito da me medesima, in un momento di assoluta lucidità, con nutella. Ok, da domani si torna a regime ferreo.
Solo una brutta notizia mi ha messo di cattivo umore per ben 5 minuti: è uscito il film di Urmel e hanno cambiato il nome al dinosauro...lo hanno chiamato Impy...ma vi rendete conto? Da Urmel a Impy...che a me sa tanto di "impapito" che da noi significa persona sprovveduta, inetta...che tristezza immane...
Questo significa che mi devo scordare di ar pubblicare il libro...ormai tutti conosceranno "Impapito"...chi comprerà Urmel? Max Kruse fa qualcosaaaaaa!!!!

Thursday, August 14, 2008

Quanto sono felice

Sono tornata a casa dal tour in vespa in Toscana e Umbria da una settimana...e da qualche ora da Alba Adriatica, dove ho passato 3 giorni in tenda...ho la schiena a pezzi ma un sorriso a 54 denti. Un sonno super arretrato da una media di 7 ore a notte (da 2 settimane)ma sono stata bene. Sono proprio serena. Vi racconterò di questa vacanza bellissima e vi racconterò di quanto sono contenta.
Pietro ti voglio tantissimo bene.

Friday, August 01, 2008

In partenza...

La vacanza si avvicina...il nostro bel tour in Vespa in Toscana e Umbria.
Oggi prendo il treno per Piacenza e domenica si parte.
Pare che mi dovrò svegliare all'alba tutte le mattine, speriamo sia uno scherzo.
Ho salutato il mio cuginetto piccino picciò, il figlio di Carmela. Stamattina mi ha fatto le coccole. Ribadisco che è mio cugino e ciò non significa che io sarò la prima del gruppo a diventare mamma...ormai si parla solo di questo a Pineto, si scommette tra me, Silvia e Otty.
Ma guardate che bello che è...
Ciao Pineto...

Monday, July 28, 2008

Post-it. Il ritorno.

Sono tornati. Più decisi di prima, più impazienti di prima, in foglietti a quadretti, ma sempre terminanti con "baci baci".
"Livia domani pulisci la camera. baci baci."
Ehm, diciamo che in camera c'è ancora la valigia di più di 2 settimane fà (vuota però, eh!)...se non fosse che in vacanza porterò lo zaino, era già pronta per il prossimo viaggio...hihi.Mamma non ride a questo tpo di umorismo...
Ho pensato solo alla traduzione e ad uscire nelle poche ore di respiro. E ora che non devo più lavorare, non mi ha dato un giorno di tregua, è partita con i post-it, la mia cara, dolce, tenera, ordinatamente cara mamma...
Domani mi tocca...il bigliettino dice domani. E non fare mai oggi quel che puoi rimandare a domani.

Sunday, July 27, 2008

Niente più portali...vacanza

Stanca morta...ma sento che la rinascita è vicina.Ebbene sì, ho finito l'ultima stramaledetta traduzione della Jaca Book!!!!Non ne posso più di chiese, portali, cripte e introiti attraverso navate centrali! Stavo per iniziare la campagna "eliminare portali dalle chiese gotiche".
Ho una stanchezza addosso e un sonno arretrato pazzesco, ma anche stasera esco. Sì, voglio stancarmi della gente che cammina lungo il viale, della serata di fine luglio pinetese...fino ad oggi mi son stancata solo di file word. Dal lunedì alla domenica, dalla mattina alla sera. E ora mi distruggo di mare, sonno, sabbia e amici.
E preparo la mia bella vacanza. Sto entrando nella filosofia del viaggio avventuroso in vespa. Pietruccio caro, ma il phon con il diffusore proprio no?
Non vedo l'ora di partire! E naturalmente rivedere il mio mostricciattolo coccoloso!No, Wiwo, sta sempre con me, intendevo Pietro!Hihihi
E ora che la mente è finalmente libera inizia anche a vagare verso settembre...sono davvero felice, sì, sì, sì!!!

Monday, July 14, 2008

Tutti dottori plus plus


Dal 7 luglio finalmente e purtroppo tutti dottori plus plus...
Sfruttati o disoccupati...
Ma in fondo si spera comunque felici.
Non si vive di solo pane, per fortuna!
A Gorizia l'ultima volta tutti insieme...(?)

Saturday, June 28, 2008

Cronaca del sabato

E'un periodo un pò così...
Ho passato una settimana di grande stress, ma da qualche giorno va meglio, mi sto abituando a stare nel limbo, grazie anche ad un lavoro di traduzione, arrivato dalla Jaca Book, che mi aiuta a pensare meno a questa situazione precaria.
Aspetto notizie da Amburgo e non posso organizzare la mia vacanza. Uffa.
Nel frattempo Wiwo continua a perdere i denti, pensa di ingoiare il cibo, invece gli esce da un lato della bocca...e naturalmente non si sazia credendo di mangiare e continua a cercare cibo.
Mio nonno ora ha un cellulare a casa, giusto per le urgenze. Il primo cellulare a 85 anni. Chi l'avrebbe mai detto! In realtà, però, è come se non lo avesse visto che non lo sente, e se lo sente, non capisce con chi parla. Ieri mi ha scambiato per tutti senza riconoscermi e alla fine, esausta, ho terminato la chiamata.
"Maria? Rosa? Andrea? Luigi?Antonio?" ha fatto l'appello più volte ma di nominarmi non gli è passato neppure per l'anticamera del cervello.E intanto mia madre rideva come una pazza sentendomi urlare continuamente "Noooonnnnoooo, sono Liviaaaa! Lii-viaaa!
E vabbhè...ora me ne vado un pò al mare.
Dovete sapere che sto imparando a giocare a burraco. Ormai io e Taf abbiamo la partita fissa il pomeriggio al mare...
Ma che volete farci, l'età avanza, bisogna pur appassionarsi a qualcosa...
E poi le carte francesi mi fanno pensare ad Alice nel Paese delle Meraviglie e la regina di cuori...tagliiiiiiaaaaaattteeeeleee la teeesttaaaaaaa!

Monday, June 23, 2008

Weekend...meno male che è end

Insomma...un weekend un pò così...
Mia nonna Livia (forse perchè si chiama come me?) sabato, appena arrivata a Pineto, è andata a conoscere anche lei gli infermieri del pronto soccorso...qualche punto sul sopracciglio e qualcuno sul mignolo per via di una caduta per strada. Ma non un briciolo di paura, composta, tranquilla...non ha sentito nulla, sia perchè è sorda come una campana (mamma provava a fare da interprete tra lei e il medico inutilmente), sia perchè è forte come una roccia. 85 anni, una forza da leone in un corpicino piccolo ed esile. Altre donne al posto suo si sarebbero lamentate dalla caduta in poi, lei non ha detto nulla. Era molto più agitato mio nonno, che con la camicia sporca di sangue sembrava l'avesse uccisa lui e mio padre che per farla salire in macchina la stava per finire di distruggere.
Un weekend afoso, caldo ma per fortuna è arrivata l'estate...e io spero di godermela...devo attendere una risposta da Amburgo, spero che in caso sia positiva non mi facciano partire subito...ma ai tedeschi non gliene frega nulla dell'estate...loro si cuociono a maggio e a giugno, a luglio e agosto si lavora!
L'Italia è uscita dagli Europei...ho visto la partita con Taf ed Elena. Uscire per dei rigori è da rosicata, ma l'ultima volta abbiamo vinto per dei rigori...
E cmq ce la siamo meritata tutta questa uscita perchè non abbiamo giocato bene e come dice Taf, sarebbe stato meglio se in campo ci fosse stato Little Toni al posto della punta...almeno con colori sgargianti lo avremmo notato di più...
Per finire ho le gambe piene di punture di zanzare...sto leggendo un pò di rimedi naturali contro il prurito...c'è chi dice sia efficace l'ammoniaca, chi l'aceto, chi il limone, chi l'aglio, chi una foglia di Aloe...e chi mi si avvicina più se mi concio così?
Ma apposite museruole per le zanzare no, eh?

Saturday, June 14, 2008

La rubrica dei libri consiglia...

"È che non bisognerebbe mai immaginarsi qualcosa troppo nel dettaglio perché l'immaginazione finisce per mangiarsi tutto il terreno su cui una cosa potrebbe accadere."
Questa è una delle frasi che mi ha colpito di più dell'ultimo libro letto: "Due di due" di A. De Carlo. Arrivata all'ultima pagina ero senza parole...era da tanto tempo, da troppo ormai, che un libro non mi sorprendeva.
Io ho un problema serio, anzi forse più di uno, con i libri. A parte che me li dimentico (ne avevo già parlato in questo blog), ma appena inizio a leggere mi ritrovo a pensare ad altro e mi distraggo. Una semplice scena, parola, frase è in grado di risvegliare altri pensieri e anche se continuo a far scorrere le pagine, la mia testa è altrove...immagina altro, ripensa a vecchi ricordi...
Poi mi "sveglio" e non so più cosa ho letto...magari nel frattempo entra in scena un nuovo personaggio e io non so minimamente che ruolo abbia...
A volte ritorno indietro, altre, per pigrizia, vado avanti sperando di capire con il procedere della storia. Finisce, però, che del libro ho colto meno della metà.
Eppure mi piace leggere e molto. Ma come fare a non distrarsi? Fermarsi ogni qualvolta si rischi di pensare ad altro e costringersi a non perdere l'attenzione?
O forse i libri non servono ad altro che a questo? A far scaturire nuove idee, molte delle quali completamente estranee al libro?
In ogni caso, vi consiglio "Due di due". Non mi sono distratta molto, quindi è davvero interessante. Talvolta pungente.
Guido Laremi, personaggio controcorrente, rivoluzionario, avventuroso e viaggiatore avrà anche il suo fascino...ma chi ha colpito a me è l'altro, Mario, inizialmente succube di Guido, timido e senza un carattere ben definito. La sua crescita, il suo crearsi una vita dal nulla, una vita semplice e genuina...E' l'unico personaggio che alla fine del libro sorprende, quello che sembrava più scontato...
Non vi dico altro...

Wednesday, June 11, 2008

Non sono un Bimby, ma posso imparare...

Qualcosa è successo dall'ultima volta. Sono stata 3 giorni a Milano a lavorare come hostess/assistente congressuale in un congresso internazionale sull'energia alternativa e rinnovabile..."Hall 3 e Hall 5 on the right, Hall 1 on the left, the wardrobe is over there, on the left...Please...You're welcome!"
In compagnia di gallinacce dal cervello piccolo come una nocciolina, vip che non vi dico, che si credono chissà chi solo perchè quest'estate se ne vanno una settimana in Sardegna e hanno tutte le discoteche pagate...
Sono riuscita a farmi fregare la giacca, dormire 5 ore a notte e capire che con i tacchi non vado da nessuna parte.
Se non ci fosse stata Olly con me, giuro che avrei mollato prima. Non ero abituata, però, a vederla così stanca ed esaurita...dalle 18 in poi non potevo farle alcuna domanda...o le davo ordini o mi arrangiavo...guai se non sapevo quale fosse la chiave dell'ufficio, quale tram o metro prendere...
Stanca mortissima, senza giacca, sono stata 3 giorni a Piacenza, dove il venerdì ho dormito alla grande...Il problema è che da Pietro si dorme solo nei giorni lavorativi, il sabato e la domenica si può arrivare al massimo (pregando Pietro) a 9 ore di sonno. Perchè lui si sveglia e ti fa capire in tutti i modi, con le buone e con le cattive, che è finita la pacchia. La sua invidia, per il fatto di dormire sempre e solo 8 ore al giorno, lo spinge ad esasperarmi finchè decido, più stanca di quando sono andata a letto, che devo alzarmi!
Ma tornare a Pineto mi pesa sempre un pò, perchè poi alla fine mi manca...perchè tanto se non mi sveglia lui, ci pensa Willy...(Willy, però, riesco a convincerlo a riaddormentarsi!)...
A casa c'è un pò di euforia da ieri...mamma ha avuto finalmente il suo atteso terzo figlio: il robot da cucina: il Bimby. Fa tutto: gelato, torte, pizza, cocktail, carne, pesce...fa da bilancia, orologio...a mia madre le si ignettano gli occhi di sangue se solo qualcuno prova a parlarne male o a toccarlo senza riguardo. Sembra un trionfo, messo lì in cucina...
La mia bella bilancia di acciaio con cui pesavo tutto è sparita dalla circolazione..."tanto c'è Lui, non mi serviva più" è stata la risposta...
Nessun rispetto per un povero oggetto che per anni le è stato d'aiuto...
Attenti Wiwo, Mimi e Oreste, che se il Bimbi dovesse persino miagolare a voi vi caccia di casa...
A me fra poco chiederà di far la valigia...sigh
Non sono un Bimbi, ma posso imparare...se mi impegno molto!
Al robot multiuso non fregano la giacca...

Sunday, May 25, 2008

You're Willy the best

Io adoro il mio gatto. Lo avete capito tutti, ma ve lo ripeto.Perchè ha un bellissimo mantello nero, è un grande compagno di dormite e di spuntini di nascosto, io e lui comunichiamo per davvero ed è di compagnia. Purtroppo nel 2008 sopravvivono ancora le credenze del Medioevo che vedono il gatto nero come iettatore...ma vi assicuro io che ho avuto la sfiga di conoscere un vero iettatore (Roberta lo sa bene!)che io son solo fortunata ad avere un micio nero. E poi a dimostrare che questa credenza è una stupidità vi è il fatto che nei paesi anglofoni il gatto nero porta bene e ci si ritiene fortunati se un micio nero entra in casa.
Esiste il detto “Quando il gatto di casa è nero, alle ragazze non mancheranno gli spasimanti.” Vabbhè, a questa fortuna non ci sono arrivata, io ne uno, mi basta e avanza! Ho detto bene? E anche in questo caso son più che fortunata!
Secoli e secoli di superstizione hanno reso i mici neri più guardinghi e in grado di adattarsi alle difficoltà meglio degli altri gatti europei, essendo più della metà dei gatti randagi presenti nelle città, dove la vita è più difficile, di color nero.
Willy, dal suo canto, sta provando ad adattarsi a Oreste e la situazione non è affatto semplice per un 15 enne che ormai ha le sue abitudini...dovete vedere come è geloso se Oreste mi si avvicina, cambia proprio espressione!
Cmq sembra sia un dato di fatto che il micio di casa finisca per affezionarsi di più alle donne della famiglia...La complicità tra i gatti e le donne è esaltata anche dai proverbi. In Germania, ad esempio, si usa dire che “chi ama i gatti, bella donna piglia”.Capito??? Un altro detto recita: “gatto e donna in casa, uomo e cane fuori casa”!!!hihihi...E gli antichi latini dicevano “il gatto si siede dove era seduta la donna”.
Tutti coloro che vivono con un gatto l’hanno sperimentato. Sanno essere davvero vicino nei momenti di sconforto e sembra quasi posseggano antenne particolari in grado di captare la tristezza del padrone. Allora, con la loro innata discrezione e delicatezza, ecco che saltano in braccio, si strofinano facendo le fusa, dimostrano una sensibilità capace di far riaffiorare il sorriso.
Miaoooo

Thursday, May 22, 2008

Sarei stata perfetta...sìsìsì

L'annuncio era bellissimo...
Appena ho visto "cercasi madrelingua italiana" non ho letto oltre, ho subito inviato il mio cv. Poi con calma ho notato che non cercavano una semplice madrelingua italiana, ma anche un esperto in sport (in particolare calcio) per la loro emittente radiofonica. La cosa non mi ha preoccupato, sarei stata pronta a farmi una cultura in breve tempo, avrei potuto ricordargli che ho vinto 2 volte il fantacalcio, delle partite a calcio sulla spiaggia e quelle a calcio balilla, del fatto che siamo ancora campioni del mondo (meglio non ricordarlo al povero amico di Hannah, vittima del mio goal, si veda settembre 2006), che mi piacciono le gambe dei calciatori perchè non è vero che son tutte storte...già mi immaginavo al microfono a sussurrare tra un goal e l'altro "mich mach, patataciu"...peccato che non mi vedevano loro. Mi hanno risposto subito e come se parlassero con una povera disgraziata pronta al suicidio pur di trovare un lavoro, mi hanno prima ringraziato per aver mandato il mio cv e poi con modi estremamente cortesi, per non ferire la psicopatica con cui hanno creduto di aver a che fare, mi hanno detto che non ero adatta ad un lavoro del genere perchè nel mio curriculum non c'era assolutamente nulla che potesse far pensare a me come una persona sportiva, amante del calcio e con esperienze a riguardo...
Neppure negli hobbies lo avevo messo...
Non faccio più uno straccio di sport, a parte la ginnastica da camera...hihi
Infine, per non sentirsi responsabili di questo rifiuto mi hanno persino promesso di aggiungermi nella loro banca dati, qualora servisse una traduttrice per un lavoro che non abbia nulla a che fare con lo sport! ahahahahahaha
Mi son morta dal ridere leggendo quell'email...
E vabbhè...
Ieri sera invece ho impiegato ben 5 ore e mezza per tradurre un test di traduzione mandatomi da una ditta tedesca sui dispositivi per il gasolio...ho trovato sì e no 2-3 parole sul dizionario...per il resto testi paralleli, intuizione, fantasia e papà accanto che rileggeva ogni tanto...
Io devo ammettere che non ho capito neppure la metà di quello che ho tradotto...speriamo lo capiscano loro, altrimenti sarò aggiunta in un'altra banca dati per un lavoro che non abbia nulla a che fare con i contalitri per gasolio...

Thursday, May 15, 2008

Una di una...basto e avanzo!

"Vivrei solo negli stadi intermedi, se potessi, senza punti di partenza e di arrivo o scopi da raggiungere; me ne starei immerso in un continuo traballamento provvisorio riparato dal mondo, con pensieri circolanti non focalizzati, in attesa di niente. (O in attesa di tutto: cambiamenti e trasformazioni e aperture di nuovi orizzonti sorprendenti da un secondo all'altro.)" (da Uto, Andrea De Carlo).
Niente di più vero oggi, in bilico più che mai.Pensiamo di essere padroni delle nostre vite e invece non è vero. Siamo anche un pò ridicoli se ci vediamo dal di fuori, a giusta distanza. Io, almeno, lo sono e so di esserlo.
E poi pensiamo, penso troppo. Ci vorrebbe un qualcosa che blocchi questi pensieri, che arrivati ad un certo punto si autodistruggessero da soli invece di moltiplicarsi all'infinito e prendere vie tortuose. L'immaginazione poi crea mondi che finiscono per non dar spazio alla realtà:perchè non è come la credevamo o pensavamo di averla vista.Dicono che sia tipico delle donne farsi problemi quando non ce ne sono, rovinarsi la vita con "se","ma" e io in questo sono la donna per eccellenza, complicata anche per me stessa.
Cerchiamo di divertirci, no? Di esserci e basta, no? Ma quanto è difficile. Vivere il momento... se quest'ultimo non fosse così complesso,sfacettato e allo stesso tempo noioso!!
Non sforzatevi di capirmi, io oggi ci ho quasi rinunciato...e domani è un altro giorno. E sarà sereno e se non sarà sereno si rassenerà...

Sunday, May 11, 2008

Amore grande

Si avvicina la partenza e io sono in alto mare...
Eh sì, alla fine ho deciso di comprare il primo volo per Dublino, partire e cercare lì qualcosa, almeno per 2 mesi.Come facevano i nonni, si armavano di coraggio e partivano...in comune con loro per ora ho gli acciacchi!
Non nascondo di essere un pò tesa e preoccupata questa volta...forse perchè questa volta si cerca il lavoro e non un semplice corso di inglese o una vacanza.
Oggi cmq è la festa della mamma e anche se è rompiscatole,irritantemente ordinata e precisa le voglio tanto bene ed è il mio amore grande.
Qualcuno non sarà mica geloso, eh?
La mamma è la mamma...
E Wiwo è Wiwo!

Wednesday, May 07, 2008

Trauma cranico e trauma chiappico

Ci siamo proprio trovati...
Le cose che abbiamo in comune sono 4850...
Abbiamo in comune persino le ore al pronto soccorso: 4!
Sì, la mia capocciata alla fine si è rivelata un trauma cranico minore, mi ha portato al pronto soccorso sabato pomeriggio e dopo tac, flebo, elettrocardiogramma, esami del sangue, esercizi vari dall'antennista mi hanno fatto uscire.
Febbre per 2 giorni, rincoglionimento tipo insolazione...ma oggi sembra vada meglio.
Ieri mentre io mi avviavo verso la guarigione, Pietro, invece, faceva un bel volo dalla vespa...e anche lui al pronto soccorso, lastre ed esami vari.
Una bella culata: sia perchè non si è fatto nulla di grave, sia perchè si è preso una bella botta alla gamba e chiappa sinistra.Povero!
Dice che le maniglie dell'amore sono state la sua salvezza altrimenti si sarebbe rotto l'anca!Hihi..ogni scusa è buona per non mettersi a dieta!
Insomma, siamo due rottami.
Insomma, insomma...

Friday, May 02, 2008

2 tappa: Civitella


Seconda tappa dell'ACT (Abruzzo Champions Tour). Questa volta ci si sposta a nord, meta Civitella del Tronto, quasi al confine con le Marche.
Un partecipante in più: Chupis!
Siamo partiti nel primo pomeriggio, poco dopo che la sottoscritta sbattesse violentemente la testa contro il muro della doccia del bagno nuovo...eh sì, dovevo inaugurarlo! Stavo pulendo e spostando quel maledetto tappetino verde e bummm...per qualche secondo non ho capito nulla!
Ma la gita ormai era fissata e così siam partiti...con il ghiaccio in testa e un pò rincoglionita per tutto il tempo...ho ancora adesso mal di testa!
Civitella è davvero carina. Sia il piccolo borgo che l'enorme fortezza...è così strano pensare che poco più di 150 anni fà lì ci viveva, combatteva, gioiva e moriva della gente...
Taf era quasi posseduto e si imbucava in tutte le stradine, stanze sotterranee, Chupis era entrato in un'altra dimensione...è stato bello però..anche se la testa era dolorante!
Speriamo passi che stanotte devo andare a prendere Pietrooooo...
Quanto manca? Quanto manca?
6 ore e mezzaaaaaa
Yuppyyyy
(P.s.L'autoscatto è l'autoscatto!)

Friday, April 25, 2008

Gita a Lanciano

Ieri non ho resistito davanti al pc, ho deciso di liberarmi per un giorno dalla mania che ho di controllare la posta elettronica ogni 5 minuti. Ormai è un incubo.
Così ho organizzato una gita a Lanciano con Taf. Nessuno dei due c'era mai stato.
Pranzo al sacco e in giro per i vicoletti della cittadina...
3 itinerari + visita al Miracolo eucaristico, famoso in tutto il mondo. Solo io e Taf non eravamo a conoscenza del primo e più grande miracolo eucaristico della Chiesa Cattolica?
Nell'VIII secolo, per il dubbio di un monaco sulla presenza reale di Gesù nell'Eucarestia, durante la celebrazione, l'ostia diventò carne viva e il vino sangue, che poi si raggrumò in cinque globuli irregolari.
Carne e sangue appartengono alla specie umana, la carne è un cuore completo nella sua struttura essenziale e ha lo stesso gruppo sanguigno del sangue.
Non so cosa pensare davanti a queste cose...
In ogni caso, Lanciano è carina, piena di chiesette, viuzzole strette ma i lancianesi (abbiamo chiesto ad un nativo come si chiamassero gli abitanti!)sono un pò strani...se non stai attento ti fanno il bagno lanciando l'acqua a secchi dai balconi, si sposano di giovedì (2 matrimoni nel giro di 15 min), hanno un loro particolare senso della moda (si ricordi la donna in blu con cappellino con su fiori), molti parlano da soli per strada, scrivono cartelli davanti ai loro negozi del tipo "si prega di non sostare per non avere spiacevoli sorprese"...
Cmq siamo stati bene e dopo qualche ora di tempo incerto è uscito un bel sole caldo...
Sto cercando di godermi la vita da disoccupata nonostante i mille pensieri.

Tuesday, April 22, 2008

Discendente di Sansone

Nelle società primitive era diffusa la credenza che la forza dell'uomo risiedesse nei capelli.E questo lo sapeva anche Sansone, solo a me sfuggiva. La parrucchiera è stata fatale questa mattina...anche se ha creduto di tagliare solo delle semplici doppie punte. Sì, perchè dopo il taglio il mio umore è inspiegabilmente cambiato, ho iniziato a lamentarmi di tutto e tutti e a sentir tutto stretto.
Da Basilea non arrivano notizie e vorrei cercar altro ma non ho uno straccio di soldo per prendere e partire all'avventura.
Se quella benedetta casa editrice mi avesse pagato subito dopo il lavoro avrei già comprato il biglietto per Londra o qualche città tedesca. Sarei partita senza problemi e avrei cercato il lavoro lì perchè dall'Italia è tutto più complicato.
Sono davvero instabile ed isterica oggi...e non è che non so cosa cerco...è il sapere che ciò che cerco è terribilmente difficile da ottenere che mi rende nervosa ed insopportabile. Sono arrivata anche a trovarmi noiosa ed irritante da sola e questo è il peggio del peggio...
Perchè finchè ti trovano pesante solo gli altri, magari in un momento difficile della tua vita, è comprensibile e nella norma...ma quando chiudi conversazioni su msn perchè sei arcistufa di leggerti e stufa di lamentarti (anche se alla fine non fai altro) è grave!
Circolo vizioso...
Dovrei far qualcosa di socialmente utile visto che la mia laurea in traduzione probabilmente ora non è utile a nessuno...
In Abruzzo ci sono zero offerte inerenti la traduzione e tutto ciò è molto entusiasmante,a tratti commovente...In Italia cercano madrelingua tedeschi o inglesi, se sei italiano ti vogliono solo se parli fluentemente polacco, cinese o olandese...bene!Naturalmente se non hai già esperienza non se ne fa nulla.
Allora cerchi all'estero, ma l'italiano serve solo a a chi cerca dei rappresentanti...l'agente monomandatario o plurimandatario è il mestiere dell'anno e del mondo. Ma io non voglio travestirmi da discendente del venditore porta a porta. Piuttosto faccio la cameriera...non ho ancora capito dove, ma un bel vassoio e dei bicchieri da rompere credo che non me li levi nessuno!
(Se qualcuno mi chiederà la traduzione di questo cartello, vuol dire che c'è ancora bisogno di una traduttrice e i traduttori automatici non ci hanno fatto estinguere!)