Tuesday, December 02, 2008

L'avvento s'avventa

In Terra tedesca è iniziato l’avvento. Specifico terra tedesca, non perché altrove non sia iniziato, ma perché qui è veramente sentito e c’era fretta di arrivare al primo dicembre già da metà novembre.
Ci sono le canzoni dell’avvento, c’è il calendario d’avvento e soprattutto la corona d’avvento con quattro candele, rappresentanti le quattro settimane d’avvento. Durante la prima settimana si accende la prima candela a colazione, pranzo, cena e quando si ha modo di stare insieme a casa. Dalla seconda settimana le candele accese sono 2, e così via fino ad accenderle tutte e 4. Ci sono corone di tutti i tipi, ma quella che ho fatto per Cristina è veramente la più bella!!!! Modestia a parte! Le brillavano gli occhi appena l’ha vista. Che c’è un tocco italiano si nota lontano un miglio…oltre alla castagne, noci, bacche, ci ho attaccato anche i peperoncini rossi!
Anche a scuola c’è una mega corona e ogni classe ne ha una propria. Ieri, per festeggiare l’inizio dell’avvento le classi si sono riunite, hanno cantato e acceso insieme le prime candele. Ormai non si parla che di Natale e proprio oggi ho fatto la mia prima lezione su questo tema. I tedeschi non conoscono la nostra befana, così come tantissime prelibatezze natalizie italiane…ma oggi hanno sbavato, lo so!
Io da due giorni, invece, ho una voglia matta di pasta al forno…ma oggi abbiamo mangiato gulash di tacchino con funghi e cipolle…buono eh! Ma vuoi mettere???
Nel frattempo Christina continua a riempire casa di oggettini di natale, ogni angolo è una sorpresa...a me piace tanto la loro piramide natalizia che con il calore delle candale accese gira. Ah, dimenticavo: ogni mattina mi tocca aprire un sacchetto del calendario d'avvento...e pregare che non ci sia dentro marzipane perchè non mi piaceee!!!

6 comments:

Anonymous said...

Liviù...nun te preoccupà...se nn ti piace il marzapane.. porta tutto in Italia che ce lo magnamo io e Pietrausssssssssssss

Livia said...

ormai siete una coppia, eh?
ma quando riscendi?

Anonymous said...

ho visto il messaggio su fcb...a Capodanno dovrei esserci....Forse MI DANNO LE FERIEEEEEEEE per tutto il periodo natalizio...

SCENDO il 24........nn vedo l'ora!!!!!!!!!!!!!!:D

Livia said...

Non devi rispondere "dovrei esserci"..devi dirmi che sei assolutamente dei nostriiiii!!!
Daiiiii

Anonymous said...

chupaus! ci devi essere a capodanno!! senno Ilona si offende!!

Livia said...

mmmmmmm
io l'ammazzo...
davvero però, eh