Thursday, September 18, 2008

Livia international

Giornata importante ed impegnativa: ho conosciuto il sindaco di Toeging (che mi ha regalato un mazzo di fiori stranissimo e un libro sul paese) e mi hanno intervistato per il quotidiano locale...con tanto di foto vicino alla lavagna...vedrete che scempio, vedrete!
Ho parlato anche con la direttrice della scuola, le ho presentato alcune mie proposte di lavoro e pare che al più presto inizierò un corso d'italiano per principianti perchè qui nessuno studia o parla italiano. Nelle altre ore parteciperò alle varie lezioni e presenterò il mio Paese, le nostre tradizioni, l'arte, la musica, la storia d'Italia...così da fare dei paragoni con la Germania e far conoscere la nostra cultura. sarà abbastanza impegnantivo preparare diverse lezioni, di diverse materie in tedesco, ma allo stesso tempo è anche un esercizio molto utile per migliorare la lingua. Vedremo che combino...
Sono l'unica insegnante in jeans a scuola, tutti vanno vestiti eleganti...io come sempre, molto casual...rivoluzionerò la scuola tedesca, niente più saluto in piedi prima e dopo le lezioni "saluto in nome della classe la signora ... e Frau Giordano (che diventa Frau Gioooano...o suoni simili)", mi siederò sulla cattedra e farò lezione come dico io...datemi spazio e vedrete che vi combino...hihi!
Oggi pomeriggio finalmente è tornato il sole...le temperature sono basse ma almeno non piove! Sono andata a registrarmi al comune e poi con Christina, Heiner e la mamma ultra 90enne di Christina a Massing, a vedere il museo delle Bauernhoefe bavaresi, casette di campagna di qualche secolo fà...

No comments: