Saturday, December 06, 2008

Nikolaus o la befana?

Tra il 5 e il 6 dicembre in Germania, in Austria e in alcune regioni del nord Italia si festeggia San Nicola, una specie di Babbo Natale, un vescovo che porta ai bimbi dolci e regali. E' accompagnato da Krampus, un essere spaventoso ricoperto di peli che porta con sè verghe e catene con cui punisce i bambini cattivi.
Anche a scuola due alunni si sono travestiti da Nikolaus e Krampus e hanno consegnato lettere e cioccolato agli alunni. 5 lettere le ho ricevute anche io: da Regina, Tania, Adele, Helga ed Herbert. Sono stati carini.
Ieri sera Tania è venuta a prendermi e siamo andate a festeggiare Nikolaus a casa d'Adele...ho mangiato e bevuto tantissimo, ma son stata bene tra bavaresi dal dialetto del tutto incomprensibile e gente che si sforzava di parlare bene con me. E questa mattina una calza con dentro frutta e cioccolato ad attendermi sulle scale. La befana? ma è il 6 dicembre o il 6 gennaio? Anche Christina e Heiner hanno fatto Nikolaus...anche io per loro ho lasciato 2 pupazzi di cioccolata ieri notte.
E oggi si fanno i classici biscotti di Natale...Christina ha comprato quasi 2 kg di burro, non so quanti biscotti e dolci intende sfornare...ma io sono ancora sazia da ieri seraaaa

No comments: