Tuesday, October 31, 2006

Gita a Wittenberg

Wittenberg, la città di Lutero. Oggi, qui nel Land protestante, era la festa della Riforma, la cittadina era piena di gente e c'era un mercatino caratteristico nel centro storico. Una gita piacevole anche se alle 18, appena risalita sul treno sono crollata e ho dormito per tutto il viaggio. Ma almeno posso dire di aver visitato la casa dove ha vissuto uno dei pochi monaci che ha capito tutto della religione e che ha saputo il fatto suo se proprio dobbiamo dirlo... ha riformato tutto e si è sposato, chiamalo scemo! Finalmente sotto gli occhi la famosa Bibbia che ha tradotto dal latino al tedesco per permettere a tutti di poterla leggere...solo un vetro mi divideva da quel libro enorme che a lungo ho studiato...devo ammettere che è stato emozionante. Provo sempre dei brividi quando mi trovo davanti a manoscritti o libri di secoli fà, c'è qualcosa di magico che è tutt'uno con quelle pagine invecchiate e ingiallite dal tempo.
Stasera per la prima volta, dopo ormai più di un mese che sono a Lipsia, sono un pò malinconica. Sarà che i 24 anni si avvicinano e l'idea di diventare grande mi mette di pessimo umore, sarà perchè sarà la primavolta che festeggio lontana da casa, visto che essendo in Italia un giorno festivo sono sempre tornata alla base, a costo di sacrifici e tantissimi km da fare in pochi giorni, pur di stare con la mia famiglia.
Accendo le candele all'arancio che ho comprato ieri, sono davvero soddisfatta del mio acquisto. Mentre fuori piove ed è buio pesto niente è più bello della danza della fiamma di una candela, che gira su se stessa...passerei ore in contemplazione. I miracoli della natura: il fuoco e l'acqua.

No comments: