Monday, October 16, 2006

Mamma, delfini, pecore nere

Nella storia dei mammiferi il delfino è un eccentrico. In quella dei pesci, un padre fondatore. A parte ogni sfumatura di gusto, di comprensione, di giudizio, resta il fatto che ogni civiltà giudica i suoi predecessori dalla rilevanza che hanno avuto nel creare l'habitat mentale in cui quella civiltà vive. Se una generazione di mutanti sposta il mondo a vivere sott'acqua, stimolando la nascita di branchie dietro alle orecchie, va da sé che per quel mondo, da quel momento in poi, la giraffa non sarà quel gran punto di riferimento. Il coccodrillo avrà un suo certo interesse. La balena sarebbe Dio. Se per una qualche anomalia del destino storico l'Ancien Régime avesse continuato a dominare il mondo, Boccherini sarebbe un grande e Beethoven un eccentrico. Ma nel mondo come l'abbiamo vissuto noi, Beethoven è, indiscutibilmente, un padre fondatore.
Nella storia della mia famiglia probabilmente la pecora nera sono io. Anche mio fratello si dà da fare ma il primato per fortuna e purtroppo ce l'ho ancora io.
Non sussisterebbe nessun problema se questa pecora nera fosse abbandonata a se stessa invece che continuamente sotto esame. Mamma bella, perchè ti arrovelli il cervello da quasi 24 anni cercando una spiegazione a tutto quel che faccio o dico? Non è una sfida, non devi capirmi per forza. A me piaci perchè tante cose di me non le capisci e non le comprendi...e soprattutto non ti piacciono! Invece no, "Livia, ma perchè?", "Livia ripensaci", "Se lo dici tu...ma sai io come la penso"...
Ora voglio sapere chi è stata la prima "figlia modello", la "figlia fondatrice" che ha messo in testa a tutte le madri lo stereotipo della donna posata, tranquilla, ordinata, senza grilli per la testa visto che mia madre ancora spera nel miracolo. Ci prova in tutti i modi a mettere ordine nella mia vita, dopo che ha provato a farlo con cassetti della mia camera. Ma qualcuno può spiegarle che ogni camera rispecchia la proprietaria e che non vale la regola inversa...o meglio, mamma è inutile che mi risistemi la stanza pensando che magari prendo esempio o che prima o poi tua figlia rispecchi il luogo che tu riordini per lei. E poi in quella camera ormai non vivo più!
La mia mamma non è "rompicoglioni". Ogni tanto mi stressa ma poi è dolcissima quando fa il respiro profondo e si arrende all'evidenza, ai fatti, a sua figlia. E quando dice "Sei la solita", si sente che lo dice con amore e che questa "solita" non la cambierebbe con nessun'altra. Però deve farti notare che sei diversa, che sei fuori dalle righe, che le figlie delle sue amiche non sono sempre a zonzo ma hanno progetti concreti per il loro futuro. Le stesse figlie che poi magari critica perchè con poca personalità...
Le ho spiegato la storia del delfino e di Beethoven ma non so se mi ha preso sul serio...stanca da una giornata di lavoro ha commentato solo con "sei incorreggibile", ma ho avvertito che sorrideva mentre lo diceva e forse per un pò mi darà tregua...
Probabilmente i discorsi seri saranno rimandati a Natale. E probabilmente entro Natale mi dovrò inventare qualche altra storia per sostenere le mie tesi. Mammaaaa

6 comments:

Ottavia said...

e va be...sono tutte un po' rompi.

Anonymous said...

Anche se nn c'entra niente con il post.....
EVVIVA GIULIA!!!!!!!!
SARà sicuramente bravissima e bellissima come tutti quelli che sono nati l'8 ottobre!!!!!!!!

YEAH!!!!!!!8 ottobre comanda!!!!!!

Te l'ho scritto pure nel post dell'8 ma poi ho pensato ke forse nn l'avresti letto e mi sono ripetuto quì.


A Otti fa ma male la....!!!!

fausticchia said...

Almeno la tua non ti ha svegliato il giorno dopo un matrimonio insostenibile per dirit di mettere in ordine i libri delle media...

Livia said...

Ma Chupito, allora mi leggi anche tu! Quanto mi manchiiii..
Appena torno un chupito insieme non me lo leva nessuno!

Ottavia said...

Allo Izzo fa male il...

Ottavia said...

Non riesco a fartelo con la giraffa perchè non ci sono molte immagini su internet. rifletti e dammi un nuovo tema
per favore!

bacio bacio