Monday, October 23, 2006

La Carbonara

La Carbonara dovrebbe essere uno dei piatti più veloci e semplici da preparare...eppure se proponi a qualcuno di cucinarla entra in crisi. Di solito ti risponde che non sa cucinarla o che a casa sua c'è una ricetta particolare, sicuramente diversa dalla tua e che probabilmente non ti piacerà...
Anche in internet ci sono diverse ricette che rispondono al nome di Carbonara e visto che sta diventando ormai una questione di principio vorrei conoscere le vostre ricette così che, mettendole insieme, magari si decide come si fa una Carbonara. Quella di Daria la conosco e sorvolo...voi non mettete come lei anche il prezzemolo, vero?
Per rompere il ghiaccio e far sì che aggiungiate anche le vostre ricette senza timore (evitate di inserirle anonime!) inizio io:
La mia Carbonara:
- guanciale di maiale (o pancetta)
- olio
- cipolla
- spaghetti numero 5
- sale q. b.
- un uovo a persona o poco meno
- parmigiano o pecorino
- pepe q.b.

Voi penserete che ingredienti come la pancetta o il pepe siano presenti per definizione in ogni Carbonara...mi spiace ma devo deludervi perchè c'è chi mette il prosciutto cotto o chi non mette il pepe ma un pò di peperoncino!
C'è chi concepisce la Carbonara con la pasta corta, chi mette l'aglio e non la cipolla, chi non mette il formaggio ma usa il latte o la panna liquida (o entrambi), chi abbonda con le uova...chi le lascia cuocere sulla pasta, chi ne fa una specie di frittata, chi le lascia crude...
Io sono una di quelle che le uova le lascia cuocere sulla pasta giusto un attimo (per non morire visti i tempi e non avendo il contadino di fiducia) e che non ama trovarsi pezzi di frittata nel piatto.
Tutto questo per dirvi che oggi a pranzo ho mangiato un piatto di Carbonara...ed era completamente diversa da quella che mangio in Italia...gli ingredienti sono pochi, la cuoca sempre la stessa...la Carbonara non si è smentita ed è uscita anche questa volta diversa.

2 comments:

fausticchia said...

Dunque...io usavo la tua stessa ricetta, poi un mio amcio romanaccio mi ha detto che la carbonara vera innanzitutto non si fa con gli spachetti, ma con i tortiglioni (ebbene si...).
Poi prevede un uovo a testa più uno per la padella; pepe e pecorino, NON parmigiano.
Insomma deve essere di un colore giallo fosforesente. AIUTO.

Anonymous said...

allora gli ingredienti che uso io sono identici ai tuoi, preferisco sbettere le uova con tanto parmigiano e poi quando la pasta è cotta le gitro in pentola e le lascio un pò sul fuoco mescolando continuamente perchè non si attacchino(proprio per evitare l'effetto frittata)finchè perdono la bavosità( se sono bavosi mi sento male)!!!! come pasta preferisco le mezze maniche così la pancetta entra dentro!!! VIVA la carbonara!!!!