Wednesday, November 22, 2006

Pizzansia...

Ho vinto io! Lievito da strapazzo che non hai fatto crescere di volume il mio impasto come dovevi (una cosa dovevi fare e neppure quella sei stato in grado di portare a termine!), e tu, bombola del gas che decidi di finire proprio appeno inforno la mia pizza...ci avete provato a rovinarmi la serata, eh?
Ore 19.20...l'impasto, ormai lasciato a lievitare da quasi due ore, non era aumentato quasi per nulla...panico! Ronni e Louise stavano per arrivare e quel benedetto "impasto tedesco" non ne voleva sapere di crescere. L'ho cullato, coperto ancora di più, gli ho cantato canzoni dolci e sussurrato parole d'amore...niente! Un lievito tedesco come può apprezzare canzoni e frasi d'amore in italiano? Così sono passata alle maniere forti e ho messo la ciotola contenente l'impasto direttamente sul termosifone! Lo so che non dovevo ma anche voi lo avreste fatto al mio posto!
In pochi minuti il signor Impasto è aumentato e l'ho steso, come meritava. Infornato e ho atteso i miei ospiti pregando che la loro fame fosse così tanta da farli ingurgitare tutto e trovarlo addirittura buono. Preghiere ascoltate. La pizza alla fine non era male, certo in Italia sarebbe stata diversa ma visto come si erano messe le cose, mi devo considerare fortunata! Dopo pochi minuti mi si era spento il forno e non me ne ero accorta, continuavo a controllare la pizza, vedevo che non si cuoceva e continuavo a dare la colpa al lievito!
La bombola del gas era finita e i miei coinquilini "ommini" non erano a casa...Hannah già pensava all'articolo sul giornale che sarebbe uscito domani (lei è abbonata al Sueddeutsche Zeitung!) e a come l'avrebbero ricordata i suoi cari...
Anche io avevo paura di saltare in aria ma ero più incazzata per la pizza...Ronni e Luoise ridevano ma in realtà si stavano chiedendo chi glielo avesse fatto fare di frequentare una tipa del genere!
Gunny dall'altra parte del telefono era così preoccupato che non sapeva se era il caso di tornare a casa (poverino, una volta che usciva!)...ma alla fine ce l'abbiamo fatta e felici e contenti abbiamo cenato, brindato alla pizza più sofferta della mia vita e assicurato Gunny che la sua camera non era saltata in aria (in realtà dell'intero appartamento probabilmente gli interessava ben poco e delle sue coinquiline forse ancor meno!).
La serata, dopo questa disavventura, è tornata a sorridere...ho inaugurato fnalmente il bigliardino di casa e ho stracciato il danese! Campioni del mondo, anche con 0,99 l di birra nello stomaco!Ormai sono allenata, anche se inizia a non essere più un vanto!

1 comment:

Ottavia said...

Evviva la pizza!!!!

Stracciali tutti questi tedeschi, porta alto l'onore italiano nel mondo!

Quando ti verremo a trovare ti porteremo tanto lievito, tanta mozzarella e tanta passata di pomodoro e faremo un mega pizza buonissima!

baci baci