Friday, November 17, 2006

Dimenticatoio

- Bello sto libro!
- Lo hai letto?
- Sì, mi è piaciuto”
- Ah, e di cosa parla?
- Mmmm…è un po’ complicato da spiegare…
- Va bhè, in generale…
- Boh!”

Non potete immaginare quante volte mi è capitato di esser protagonista di questa scena, naturalmente nei panni della tipa che non si ricorda di che parla un libro che addirittura le è piaciuto! Sprofondare dalla vergogna, scusarsi se proprio in quel momento si ha il cosiddetto “vuoto di memoria”…
Ma è inutile obbligare il proprio neurone (a me ne è rimasto uno, non so a voi!) ad aprire tutti i cassetti della memoria, il risultato è sempre il medesimo: il nulla, il vuoto…( e in questo caso il colore del nulla è grigio fumo o blu, a seconda del libro!)
All’inizio mi arrabbiavo perché mi dicevo “ma come è possibile che una persona legge tanto ma non le resta nulla?” Avevo addirittura iniziato a scrivere un quadernino, dove annotavo le cose più importanti dei libri che leggevo, scrivevo una specie di sunto…ma al 7 o 8 libro ho smesso perché comunque, oltre a trovarla una cosa senza senso, avrei dovuto portarmi dietro questo benedetto quadernino e, finchè era uno ok, ma divorando libri, sarebbe diventato un problema.
Ma sopratutto questo metodo non aveva avuto l’effetto sperato, la situazione non era mutata.
Ciò che rimane nella mia mente alla fine di un libro è un debole sentimento, un’impressione che a volte le parole non sanno tradurre, o qualche riflessione nata leggendo un particolare passo (se il libro è veramente bello, creo quasi una storia parallela!)…niente più, niente meno.
Forse i libri, in realtà, servono solo a questo, a farti pensare... io forse dovrei trovare un libro che mi faccia riflettere meno?
Stessa cosa per i film che cadono nel dimenticatoio dopo pochi giorni o i nomi degli attori…non ne azzecco uno!
Fausta dice che questa “malattia” si chiama Creatività, qualcun altro più terra-terra avrebbe detto Cretinaggine ma lasciamo perdere…
Mangiare più pesce perché contiene fosforo non aiuta, non ho trovato soluzioni fino ad ora…
La mia paura è : ora dimentico i libri, e se un giorno dimenticassi me stessa? Già mi vedo, vecchietta rincitrullita a chiedere ai miei nipoti chi sono…
Bisogna trovare una medicina, al più presto! Il tempo passa…e cosa ho mangiato ieri?

2 comments:

Ottavia said...

hahahahahah
io dimentico i titoli dei film

fausticchia said...

Anch eio ho grossi problemi. Secondo me è colpa di chi ci ha allevato da piccoli.