Friday, November 24, 2006

Così è deciso, l' udienza è...

Mattina al tribunale di prima istanza.
Sveglia alle 7.30, peccato che poi mi sono riaddormentata e per sbaglio ho riaperto gli occhi alle 8...non sapevo esattamente dove fosse il tribunale, dovevo ingurgitare la colazione, fare la doccia e correre perchè ero in ritardoooo...
Mangia panino, bevi latte, intanto vestiti, per capelli non c'è tempo, per trucco ancor meno e via di corsa giù per le scale, passo svelto, respira, ricordati di respirare e...arrivata giusto in tempo!
Si entra in aula, ci si alza quando il giudice entra e si attende l'imputato, convocato lì per un furto...5 minuti, 10...neppure l'ombra di quel poveraccio!Secondo me non ha sentito neppure lui la sveglia questa mattina o non ha trovato il tribunale, come molti altri studenti che non si sono presentati all'appuntamento. Seduta chiusa, non chiedetemi cosa è stato deciso perchè in quell'aula non c'era una persona che non si fosse inghiottita un registratore e non parlasse come una macchinetta!
Insomma, mi fate svegliare all'alba, fare 1.3 km (visto il percorso sulla guida on line Michelin) di corsa per nulla?
La prof decide di rimandare la gita al 1 dicembre, ma ormai Livia si era svegliata e non aveva nessuna intenzione di rifar la stessa storia un altro giorno, così ha deciso di assistere ad un altra seduta alle 12, una di quelle in cui si poteva entrare senza problemi. Questa volta si trattava di "guida colposa in stato di ebbrezza", l'ubriacone era un iraniano recidivo, più volte in terapia per risolvere questo problema...sembrava di essere in un film, lui che parlava quasi balbettando e si scusava, l'avvocato che cercava di difenderlo, una testimone, il giudice (donna) quasi impassibile (pure tedesca!) e una tipa accanto a lei che scriveva senza sosta al pc...
E che senso vedere gente in manette trascinata nelle aule, mi ha fatto brutto davvero!
Livia oggi ha capito che non vuole neppure lavorare in un tribunale, che ambiente triste...ma che vuole fare Livia? Si può sapere?

2 comments:

fausticchia said...

Ma c'era Ottavia a fare l'avvocato??
OBIEZIONE VOSTRO ONORE!

Livia said...

E questo ora chi è?
Se ne esce come un cavolo a merenda!