Wednesday, November 22, 2006

Cioccotossica decide di smettere

La situazione sta precipitando, è peggio di quanto osassi pensare. Che la cioccolata crei una certa dipendenza lo sapevo, lo avevo già provato sulla mia pelle ma non avrei mai creduto di arrivare a questi livelli.
Non mi consola leggere che gli zuccheri semplici che la cioccolata contiene innalzano i livelli di serotonina determinando il buonumore, che il magnesio migliora le capacità di reazione dell’organismo e fa bene alle arterie.
Sono una “cioccolatista”, ormai ne mangio grandi quantità senza controllo ed è una stupida scusa quella per cui il vero motivo è migliorare l'umore o la salute: l’aroma, il sapore certamente aiutano ad esser felici, ma inizio a vivere un senso di colpa dopo averlo consumato. Esiste davvero una dipendenza da cioccolato? Ormai non passa un giorno senza almeno un assaggio...
Io penso di sì. In alcuni casi, come il mio e quello di Ottavia (persa anche lei, ma vive ancora il tutto con spensieratezza...io ho già superato questa fase!), il cioccolato è capace di dare una vera e propria dipendenza, definita come una totale incapacità di resistere a una o più razioni: il “cioccotossico” non riesce a fermarsi una volta che ha cominciato la tavoletta.
Se riesco a non cedere durante la giornata, è la sera la prova più difficile da superare perchè è come se identificassi la brutta copia della nutella (comprata solo perchè mi ero illusa che fosse un modo per mangiarne meno!) come l'ultimo piacere di una giornata faticosa.
Ogni sera mi ripeto "domani smetto", ma poi arrivano le 21 e vince lui...

Buono, morbido, avvolgente…caldo, ricercato, dispensatore di coccole... il cioccolato piace, piace, piace!C'è chi può farne a meno, chi sa resistere al suo fascino intrigante e seduttivo, ma sono casi isolati. C'è chi come me non sa più gestire il "gioco delle parti" e ne resta totalmente soggiogato.Una cosa è certa: il cioccolato ti guarda, ti aspetta, ti ammicca, in tutte le sue forme … Con fascino ti seduce, aspettando paziente che tu cada nella sua rete.
Vista, gusto, olfatto, tatto, udito (il rumore quando lo scarti!)…Tutti i sensi sono coinvolti dalla sua indiscutibile "ars amatoria". Il cioccolato rende felici e, come tutte le cose belle, lo sono tanto di più, quanto di più sono fugaci.
E' tutta colpa di Colombo (come dice anche mamma, ma lei lo dice per tutto, non riferendosi al cioccolato!) che ha portato il Theobroma Cacao (detto Cioccolato) al debutto. THEOBROMA, significa ( Theo = Dio + Broma = Cibo ), "cibo degli dei". Da qui si può affermare, senza la paura di essere smentiti, che il rapporto tra il cioccolato e l'uomo è sin dalla sua origine "prezioso, esclusivo e ricercato". Non a caso fu usato come moneta per gli scambi commerciali delle popolazioni amerinde dell'America centrale.

Ma questo deve essere un post per autocoinvincermi, finalmente, a smettere...ma perchè continuo ad elogiarlo? E' amore e odio questo...
Il fatto è che sono convinta che "il superfluo è cosa assolutamente necessaria" o che è preferibile un cibo un pò nocivo ma gradevole ad uno sano ma poco allettante.
Tutto sta nella quantità...ormai il mio è un abuso. Anche se è statisticamente dimostrato che l'obesità non è correlabile all'uso del cioccolato, devo darmi una regolata!
Cioccolato, amico delle notti insonni e della solitudine, della gioia e della tristezza, dei bambini e degli adulti...ti saluto per un pò...
Domani butto quel benedetto barattolo, ho deciso, devo esser drastica!
Non è più il caso di sperare che arrivi velocemente l'estate per non averne più voglia o pensare di trasferirmi dove ci sia caldo tutto l'anno...no, devo smettere!

4 comments:

fausticchia said...

Leggere episodio nutellla dal mio blog. Fausta disperata.

Ottavia said...

Leggi il mio blog.

Ma perchè tutti a mangiare cioccolata?


Ciclo mestruale di gruppo?


Non so...ci devo riflettere

Anonymous said...

Ma sì, buttalo quel tentatore barattolo di nutella!!!
Hmmm mi sa che al prossimo attacco te ne sarai già pentita, ma sarai fiera di te stessa... almeno potrai dirle: Tjè! Stavolta t'ho fregato io!
E soddisfatta potrai ricominciare a mangiarla e a darle la colpa, no? ;-)

P.S. Io torno a casa! :-( :-( Purtroppo la mia avventura in Deutschlandia finisce qui! Nn ho molta scelta! Verstanden?

A presto! Alla prossima avventura insieme asap!

Baci

Livia said...

Olly nooooooo
Dovevamo andare ad Amburgo e Lubecca insieme, dovevamo fare altre mille cose...
Che tristezza! E ora come mi consolo? Ho regalato la cioccolata ad Andreas, così diventa lui "tutto ciccia e brufoli"...