Saturday, March 17, 2007

Piccolezze e grandi verità

Questa sera sono andata all'opera con Maria e Nicole a vedere "Piccolezza italiana" di Rossini. Duetti e quartetti da pelle d'oca, simpatiche interpretazioni e musica vivace e frizzante. Quando un pianoforte e delle voci possono far miracoli...
Eravamo nella "cantina dell'opera", sembrava quasi uno spettacolo per pochi eletti, un'atmosfera unica. Nessun grande palco, nè super poltrone ma semplici sedie e grandi voci in pochi metri quadrati.

Dopo il piacere per l'orecchie quello per lo stomaco. Così siamo andate al super pub sotterraneo di Lipsia (stasera solo sotterranei!) a bere qualcosa e abbiamo sparlucchiato di uomini e segni zodiacali...un pò di cose frivole dopo una serata culturalmente impegnativa ci vogliono!

Io e Maria siamo tornate a casa insieme, ho guidato io la sua bicicletta e sotto casa abbiamo incontrato Andreas che mi ha svelato una cosa importantissima prima di andar a dormire: i pesci dormono nell'acquario. La loro luce si spegne a mezzanotte e non devo far caos se sto in camera sua. Dormono con gli occhi chiusi e fluttuano nell'acqua dice quel folle del mio coinquilino e io ci credo. Ci devo credere. Immaginate due scemi che parlano a bassa voce per non svegliare i pesci... ebbene sì! Schhhhhhhhh
A dir il vero non pensavo i pesci dormissero. Ma in questi giorni, grazie anche al libro per bambini che sto traducendo, sto scoprendo tante cose sugli animali. Io non sapevo, ad esempio, che i pinguini avessero le penne, ma credevo solo una pelle viscida.
Andreas sapeva anche questo.
E i maiali hanno gli zoccoli?

2 comments:

fausticchia said...

I pinguini mi fanno un pò senso.
I pesci invece mi piacciono, peccato che quelli che avevo sono morti tutti per indigestione.

Livia said...

I pinguini invece sono dolci perchè imbranati...