Thursday, March 08, 2007

Festa della donna

Ammetto che mi aspettavo qualcosa di più: che vivere con tre uomini significasse ricevere tre mazzi di fiori per la festa della donna... ci credete che neppure gli auguri mi hanno fatto quei farabutti? Mi hanno detto che qui non si regalano le mimose e dire ad una persona che è una mimosa significa darle del pappamolle...mi hanno ingannato, secondo voi?

Mamma e papà mi hanno inviato fiori virtuali. Sono estremamente tristi se penso ad un bel mazzo giallo-sole di mimose che mette allegria ma apprezzo lo sforzo visto che entrambi fanno a cazzotti con la tecnologia...

Qualche amico si è ricordato di me, qualcun'altro mi ha illuso...

-"Oggi è la festa della donna"
Ho atteso sperando seguisse una bella frase dolce e carina...
E...
-"Fai gli auguri alle tue amiche!"

Il mio 8 marzo non è stato dei migliori ma di una cosa son veramente contenta: in Germania non c'è il consumismo che c'è in Italia dove per strada, al supermercato, praticamente ovunque, è inevitabile sentire fanciulle (più o meno giovani) discutere sulle svariate possibilità di festeggiare questo importantissimo evento.
(Maria mi ha proposto di andare a fare stepp-aerobica ma quella è malata, non prendiamola in considerazione! Ma non si può la festa della donna! (Hi hi))

Cenette, ristorante, pizzeria o uomini- oggetto che fanno lo spogliarello in veri e propri pollai!
No, io aborro queste riunioni di donne poco salutari perchè:

  • chi è single non conoscerà nessuno in quell'occasione perchè in giro ci son solo donne o peggio ancora i cosidetti "uomini-festa della donne" che attendono questo giorno per cacciare.

  • Chi è fidanzata utilizza questa festa per pettegolezzi maligni sugli uomini ma in realtà mente a se stessa perchè single non ci tornerebbe (soprattutto alla festa della donna). Queste donne di solito si lamentano solo in queste occasioni...

  • Le "single per scelta e vocazione" aumentano il loro livello di acidità

  • Molte donne in questo giorno passano da persone abbastanza intelligenti a vere e proprie oche... da donne a femmine!
Incredibile come un giorno possa cambiare la gente...

Io credo che la festa della donna dovrebbe essere semplicemente una Giornata di Memoria per ricordare le 129 operaie morte nel rogo dell’opificio (Cottons) di Chicago nel 1908, durante uno sciopero. Tragedia non fine a se stessa, ma emblema di tutte quelle donne che nei secoli hanno pianto, hanno sofferto, hanno rischiato e perso la propria vita per garantire dei diritti e delle libertà.

Purtroppo "nell'età del progresso" le donne non sono ancora arrivate ad una conquista completa della pari dignità, soprattutto non in ogni angolo del mondo! C’è ancora da lavorare, da capire, da affermare…
Credo proprio ci sia qualcosa da rivedere se ricordare al mondo il rispetto che la donna ha guadagnato faticosamente, vuol dire escludere per una giornata l’universo maschile, creando l’immagine dell’Uomo-spogliarellista da trattare come un giocattolo.

In occasione di questa “festa” voglio soffermarmi sullo splendore d’essere donna senza dover per questo denigrare l’uomo… (ci pensa già da solo? ahahah...scherzo, scherzo!)

La donna è soprattutto passione, è cuore, è anima. La donna dona vita...vi pare poco?
Io, "donna- donna", come dice Fausta, dedico questa giornata alle donne sempre capaci di essere forti ed in grado di rialzarsi, dolci e generose negli affetti, irraggiungibili, sconvolgenti ed incomprensibili pure a se stesse. E come dedico l'8 marzo, dedico loro anche il 9, il 10... perchè dimenticarle per gli altri 364 giorni?

"Importate non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo; bisogna fare piccole cose con grande amore."

"Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso"

Madre Teresa di Calcutta

2 comments:

fausticchia said...

w w donne donne.
O anche donne con le palle.
O meglio donne dal cervello maschile.
Vale anche se è il 9 marzo?

Livia said...

Donne in tutto, anche nel cervello, please!
Sì, vale anche il 10 marzo..