Friday, December 01, 2006

Il Mercato

Piccoli, tondi, succosi e dolci, hanno la buccia di un colore arancio vivo e un profumo intenso. E soprattutto senza semi, così piacciono anche ai bambini!Oggi ce l'ho con i clementini!
I mandarini clementini non devono avere i semini, perchè devo poterli mangiare tranquillamente davanti al pc senza sentir in bocca l'amaro del seme appena masticato per sbaglio e senza sputar continuamente e non sapere dove metter questi semi (se sono clementini di solito non ti porti dietro il piattino per i semi!). Ho comprato clementini che contengono addirittura due semini a spicchio, che nervi!

Venerdì mattina, sole caldo, cielo limpido...Livia si sveglia e decide di andar al mercato della frutta.
Ognuno nella sua mente ha un'idea chiara del mercato della frutta, delle aspettative prima di uscire. Anche questa volta, forse perchè ho l'orrendo vizio di farmi sempre castelli in testa, son rimasta delusa. Il mercato tedesco è una tristezza, almeno quello vicino casa mia.

Nella mia mente il mercato è geneticamente rumoroso e festante. Il mercato è un luogo di urla, chiacchiere, disordine, immondizia e colori.
E’ diviso in settori, quello della frutta, quello delle scarpe, quello delle cianfrusaglie che non si sa bene a cosa servano, quello della musica e quello dei dolci. Ma bello che toglie il fiato.
Ci sono i carretti di frutta, montagne di mele, arance, limoni, verdura ammonticchiati. Insomma il mercato deve essere come il paradiso. Una gioia per gli occhi e per il cuore.
Di tutto un po'. Al mercato si vendono anche scarpe, vestiti nuovi e usati, intrugli afrodisiaci, cd rigorosamente pirati che dopo le prime due canzoni saltano, e una quantita’ infinita di cose strane e inutili, cinture, giocattoli, dolci di tutti i tipi.

Probabilmente stamane ho immaginato di trovarmi oltre che in un altro Paese, anche in un altra stagione (sarà per colpa di questo sole caldo?) e non potevo che rimanere delusa di fronte a 4 tristi bancarelle in fila indiana e tedeschi composti, gentili a servirti.
I piaceri della frutta? Bhè, lasciamo perdere...e i miei clementini hanno anche i semi!

No comments: