Gli italiani sono tornati al paganesimo, ma stavolta sugli altari al posto di Giove, Venere e Marte hanno messo il dio Astice, il dio Lasagne, il dio Panettone. Il culto del dio Cibo ha milioni di fedeli e una casta sacerdotale fortemente gerarchizzata: al vertice c'è la papessa Michelin, un gradino più in basso ci sono i cardinali Stefano Bonilli (guida del Gambero rosso) ed Enzo Vizzari (guida Espresso). Qualunque raccolta di proverbi (concentrati di saggezza che bisognerebbe rivalutare) ripete che la gola è la consolazione dei vecchi. Ebbene sì, allora sto invecchiando e non so se mai si avvicinerà il giorno in cui il dio Cibo sarà tirato giù dall'altare e rimesso al suo posto...nel piatto! Adoro mangiare... e tornata in Italia non riesco a resistere a nessuna tentazione gastronomica...un assaggino qui, uno là, ne mangio un pò perchè tra qualche mese me lo sogno, oh, ma che buono, da quanto tempo non lo mangiavo!
Il motto di Feuerbach, secondo cui "l'uomo è ciò che mangia" con me entra veramente in crisi perchè io mangio veramente di tutto, a parte acciughe, capperi, carciofi, anguilla e carne di cavallo (annotate se volete invitarmi a cena!) . Se fossi veramente ciò che mangio sarei un minestrone, un mistus di schifezze e raffinatezze...
Più volte ho ripetuto che brucerò all'inferno tra i golosi, ma neppure questo mi ferma..."so resistere a tutto tranne che alle tentazioni"... caro Oscar, ormai siamo in confidenza, quanto ti capisco! Come si fa a mangiare solo un'insalatina quando il tuo vicino mangia della pasta fumante? O lasciare i cioccolatini sul tavolino vicino alla tv se in sala ci passi tre mila volte al giorno?
E poi mi tocca alzarmi dal letto la mattina se papà mi si mette nell'orecchio e ripete che dobbiamo andare a correre insieme perchè non sono una di quelle culose (qui solo nel senso di fortunate!) che mangiano e non ingrassano...il cibo mi lascia rotondità oltre che sensi di colpa!
Dal 2007 si inizia la dieta, anno nuovo, nuovi propositi...iniziare ora non avrebbe senso...o sarebbe troppo arduo? Non immaginatevi però una dieta di quelle tristi, quella va contro i miei principi...i miei piatti saranno sempre colorati e vari e con un briciolo di fantasia sempre accattivanti!
Babbo Natale probabilmente mi ha portato qualche kg in più, spero nella Befana ora...
Ma devo ammettere che è stato il Natale più buono e appetitoso della mia vita...dopo un'astinenza di tre mesi era normale!
No comments:
Post a Comment