Saturday, September 30, 2006

Caro mio blog...

Caro mio blog,
in effetti ultimamente ti sto trascurando un pò.
Le cose che avrei da raccontarti sono un miliardo...dal tedesco che fa la pipì davanti al supermercato come se fosse la cosa più naturale del mondo, passando per i serpenti e le tarantole nelle teche di vetro nella libreria di Grimmaische Str. (cerchi un libro e ti trovi faccia a faccia con le creature più schifose della terra), all'usanza tedesca di togliersi le scarpe nei pub, ai dispetti che ci facciamo io e Andreas e le frasi intraducibili che mi insegna, fino al mio primo risotto tedesco alle zucchine...
In questi giorni mi sono comprata la scheda tedesca e iscritta al progetto Tandem. L'università mi dà la possibilità di conoscere una persona tedesca che vuole imparare l'italiano. Ci si incontra almeno una volta a settimana e si parla un'ora in tedesco e un'ora in italiano. In realtà se ti trovi bene con il tuo partner tandem (e qui si incrociano le dita sperando sia un bel Lui e non una donna) può nascere una bell'amicizia e "si pedala insieme lungo la pista ciclabile che è la vita" (Livia, basta a dire le cazzate!). Insomma ho compilato il modulo che assomiglia più ad un gioco delle coppie che a un serio progetto didattico e ora attendo nuove.
Oggi sono stata a Dresda con gli altri studenti Erasmus: abbiamo visitato il centro storico e visto l'Oper, die Frauenkirche, die Kathedrale, das Schloss, Zwinger e sorseggiato un buon thè a pochi metri dall'Elba. Nel pomeriggio abbiamo visitato la Radenberger Brauerei, la famosa fabbrica della birra a Radenberg, a pochi km da Dresda. Dopo una lunga spiegazione dei processi di preparazione di una delle birre più famose e apprezzate in Germania si è passati alla pratica...boccali per tutti, e via che si beve...finivi il tuo bicchiere e te ne portavano un altro...altro che gli italiani "braccine corte"! Ronny, il danese del mio gruppo (aggiungerei: molto ma molto carino...ma fidanzato! Ci doveva essere un "ma") si sarà bevuto 2,5 litri e parlava un tedesco perfetto (i miracoli dell'alcool!). Ci hanno regalato per ricordo il bicchiere con lo stemma della casa di produzione...penso sarà il primo di una lunga serie!
E ora, bloggino mio, dopo averti un pò aggiornato, vado a ninna che stanotte ho dormito solo 5 ore e devo smaltire un pò d'alcool...ho sempre amato la birra ma qui è veramente la fine del mondo!

4 comments:

fausticchia said...

Voglio venire anche io a bere birra "a gratis" (come dice la mai nonna abruzzesse, solo che nel passaggio tra la "a" e la "g" raddoppia entrambe le lettere)!
Otti ci organizziamo e andiamo a trovare Liviuccia dopo Amsterdam...vero????

Ottavia said...

ma certo!!!!!!

io non vedo l'ora!!!!!!

fausticchia said...

Evvai si parteeeeeeeeeeeeeeeee

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good