Saturday, September 16, 2006

E' splendido poltrire mentre fuori dalla tua camera il mondo è già sveglio da ore, attivo e forse già stanco. Ti senti quasi trasgressiva!Quello è l'unico momento in cui puoi anche sforzarti di non capire, il momento della giornata in cui ti è concesso ancora di tenere spento il "traduttore automatico". Un momento che vorresti prolungare all'infinito perchè sai bene che appena aprirai quella porta e pronuncerai il fatidico "Morgen!" la giornata inizierà e sarai tempestata di domande e discorsi solo in tedesco. E dovrai impegnarti a tenere dritte le orecchie e a decifrare tutto se non vuoi chiedere più volte di ripetere la frase o fare il solito sorriso di circostanza. Dizionario sempre a portata di mano per ogni evenienza...e se lo dimentichi nell'altra stanza (non ci si può accordare sulle stanze da utilizzare per i discorsi impegnati?) senti l'ansia salire pian piano nello stomaco e devi trovare assolutamente un modo per distrare i coinquilini (sono 3, non uno!) e andare a recuperare "Dizy"(ormai lo chiamo affettuosamente così, ha anche sembianze umane!)...E' amore e odio quel che ci lega, dipendenza forzata...ma caro Dizy, ti dò ancora un mesetto e poi ti chiuderò nel casetto!E anche te, Mappy (mappa di Lipsia), la nostra amicizia ha breve durata!
Fanciulli, un'altra giornata è iniziata...ho già detto Morgen!Anche questa mattina, svegliandomi tardi, non ho rischiato di vedere cosa si mangia Andreas per colazione. Non sono ancora pronta per certi spettacoli...ma probabilmente non li vedrò mai se quell'iperattivo si sveglia alle6.30!Questi tedeschi non sanno cosa vuol dire dormire...ai loro occhi sembro un alieno...io, piccola bradipa!Un alieno che beve latte, nesquik e cereali alle 11.30 e se ha tempo fa un sonnellino anche nel pomeriggio!

5 comments:

fausticchia said...

Prenderla con il povero amico Dizy non è giusto.
Dizy ti difenderò io...la paladina dei vocabolari!!!
Questo tedesco sta intrippando anche me, sebbene non ne sappia neanche mezza parola.
Grazie Livia, ci mancava solo l'ossessione per una lingua che ignoro completamente ad allietare le mie giornate...

Anonymous said...

Cara Livia, immagino ti sei già pentita di avermi chiesto di scrivere nel tuo blog… hmm però se cosi non è; sono convinta te ne pentirai dopo avere letto ciò che scriverò, semplicemente per il fatto che sarà una cosa insensata, lunga e piena di errori grammaticali! Ok, allora ho letto attentamente i rapporti quotidiani che mandi al mondo (tramite il satellite) sulla vita in questo pianeta dal nome Germania e abitata da una certa popolazione dalle sembianze umane però cosi differenti da noi… anzi mi permetterei di dire “voi” (visto che fin quando non mi sposo un cittadino italiano non avrò la cittadinanza). Immagino non avrai problemi a instaurare rapporti amichevoli con i tuoi nuovi coinquilini del resto chiunque ti conosce sa bene quanto tu sei tedesca “inside”. Se ben ricordo sei tu quella che si sveglia sempre all’alba, che divide la giornata in orari molto rigidi e per di più sei maniaca dell’ordine. Si si mi ricordo bene la tua stanza… mi sono sempre chiesta come fa sta ragazza ad essere cosi ordinata! Per di più sei fredda, razionale e decisa (specialmente in questioni di cuore) insomma una vera ariana, per non parlare del fatto che sei quasi bionda… Livia mi sa che farai strage fra i tedeschi… ok, penso che a sto punto mi sono già conquistata l’antipatia di tutte le tue amiche perciò non c’è bisogno che io vada avanti, credo sia già chiaro "il datto di fatto" che ci conosciamo poco.
In bocca al lupo!
Un bacio

Ottavia said...

Cara stella oggi ho tradotto anche dal croato e dal giapponese...e tutto quel che capivo era "via montenapoleone?"
Puzzo Prada e sono distrutta.

Ti capisco perfettamente. ti voglio bene

lenu said...

ahahah!!!
Liviaaaaaaaaaaaaaa!
Lo sapevo che ti facevi subito riconoscere anche lì per il tuo sonno cosmico!!!!!!Manco la novità ti tiene desta!!!!Brava stella!!!Così si fa!

Anonymous said...

mamma mia...ho letto il posto di melissa...

cmq l'italiana inside se la dorme, fa colazione alle 11.00 e ha anche il coraggio di pranzare alle 13.00 con la pasta...e se proprio insiste torna a letto dopo pranzo!
per quanto riguarda la lingua secondo me ad un certo punto non te ne accorgerai neanchedi non aver più bisogno di utilzare"dizy"
...e spero bene che con la mappa non avrai un'amicizia lunga!!guarda che quando arrivo mi devi fare da cicerone!!!