C'è sempre una partenza...
Domani mattina si lascia Gorizia per tornare in Germania, ma prima... un treno per Venezia, un treno da Berlino per Lipsia e poi finalmente a casa. Sì, mi vien da dire Casa. Sono in Italia dal 21, in giro tra Gorizia, Piacenza, Milano, Udine e Venezia...
Sono tornata per sostenere due esami e ora ho una gran voglia di ritornare alla mia vita tedesca.
Perchè a Gorizia il cielo è triste, perchè i miei coinquilini mi mancano davvero tanto, perchè ormai sempre meno luoghi mi appartengono, ognuno prende le sue strade e anche la città-frontiera è vuota.
Sono stata bene con i miei "svitati", che all'arrivo in stazione mi sono saltati addosso, Roby "una donna-un perchè", Cristina "l'uomo mancato" e Pietro "da Siculandia con furore"...Olly e Melissa che mi hanno regalano splendidi orecchini per starmi accanto nei miei viaggi. Grazie per il bigliettino, troppo dolci!
Pronta, anche se la valigia è sempre un caos, sempre semichiusa, semiaperta...che attende e scoppia...manca solo la telefonata di mamma e la solita domanda: "Livia, e la valigia?"
2 comments:
Oramai la tua valigia va da sola...
Ne avessi fatta una di quelle cose scritte!Ah sì, il treno fino a Venezia l'ho preso! Ma non all'alba!Peccato che poi ho continuato fino a Piacenza!
Post a Comment