Friday, February 23, 2007

Disordinata


Il disordine, la confusione che mi caratterizza, si sta appropriando di ogni sfera della mia vita e il mio rapporto con il cibo sta diventando problematico.

Ho un problema: mangio disordinato.

Fino a ieri non ci facevo caso... poi un grillo parlante crudo e scorbutico all'occorrenza e una donna che in realtà ha una seconda laurea in scienze dell'alimentazione mi hanno aperto gli occhi e quel che ho visto è stato: buio pesto!


A quanto pare io e la corretta alimentazione non andiamo più d'accordo perchè:

- mangio in modo frettoloso

- salto i pasti (di solito dimentico il pranzo facendo colazione tardi)

- non tengo in nessun conto i giusti apporti di calorie

ma soprattutto

- non dò nessuna importanza alla regolarità per quanto riguarda gli orari.

Cosa dovrei fare? Qualcuno urla "rimetterti in rigaaaa" e iniziare una sana dieta mediterranea. Sì, perchè da quando son qui la pasta, ad esempio, la mangio una volta o due alla settimana... non so perchè ma non riesco più a mangiarla spesso, non son più abituata.

E poi dovrei perdere un pò di chiletti ma sulle diete se ne sentono di tutti i colori, sembrano più barzellette che veri e propri consigli alimentari. Ormai non si sa più cosa fa dimagrire, troppe son le voci discordanti e senza soste le nuove scoperte... cosa si fa pur di venderti un prodotto o dar lavoro a dietologhi da strapazzo.

Ci son diete per tutti i gusti, per tutte le età, per tutte le esigenze: diete per chi mangia al bar, dieta dell'abbronzatura, dieta del pompelmo, dieta ai crauti e addirittura dieta della risata (perchè si è scoperto che 15 min al giorno di sana risata fanno dimagrire) e dieta del sonno (perchè su di me non funziona? Acciderbolina!). In realtà molte sponsorizzano la dieta del sesso ma sorvoliamo.

Navigando nel pericoloso mondo di internet, inoltre, ho scoperto che oltre ad essere io stessa una potente minaccia per la mia salute (infrango quasi ogni regola per vivere fino ai 140 anni!) aggiungere il latte al tè fa male perchè una sola goccia di latte annulla i benefici effetti che ha il tè sul sistema cardiocircolatorio. Questa è davvero una brutta notizia per chi come me ama il tè con il latte. Inglesi e irlandesi siamo spacciati!

Alla fine di questa triste storia quel che devo fare e son costretta a fare è:
  • evitare questi siti di diete che mi deprimono, mi fanno sentire obesa (stavo per iniziare a leggere tutti articoli per gli obesi, con relativi appuntamenti e incontri per discussioni a riguardo).
  • ascoltare quel che dice Fausta (è preparatissima!)
  • accettare con pazienza le sgridate di Ottavia... compresi i vaffanculo.
  • non accettare più inviti a cena da Andreas (ma era davvero ottimo quel piatto con verdure, funghi, riso, gamberetti e crema funghi)
  • combattere la fame nervosa (dicono che mi serva psicoterapia)
  • tornare alle vecchie abitudini (Quanto è difficile! Non mangio regolare da anni ormai e qui la situazione è peggiorata!)
  • non accettare caramelle dagli sconosciuti
  • Voglio la mia mammaaaaaaaaaaa

3 comments:

fausticchia said...

Occorre una cosa basilare: autoconvincimento.
Credici credici credici. O almeno fai finta.
Io sono qui a ricordarti che devi fingere di crederci.

Anonymous said...

indovina chi sono?????volere è potere!!!!

Livia said...

Anonimo, dimmi chi sei...sai che la curiosità a me mi divora!
Ti prego...