Tuesday, February 13, 2007

2 Febbraio


17.30 Ferrara

Sul treno verso Piacenza, dopo aver deciso di perdere il volo per Berlino.
A quest’ora dovevo essere su uno di quei pulitissimi e comodissimi treni tedeschi diretta a Lipsia. Eccomi invece su un regionale dai sedili verdone, che attraversa vaste pianure italiane e un cielo grigio che fa spazio al tramonto.
C’è chi mi pensa già in Germania, chi non crede ancora che io possa fare tanta strada, chi ride e mi ripete che sono folle, chi preferisce credere a bugie…
E intanto il treno va, sorpassa ponti e viali di campagna.
Non mi attende nessuno alla stazione, questa volta sono io che attendo di riabbracciare chi da due giorni dorme poco, chi a quest’ora lavora e forse non ha neppure programmi per la serata.
Basta una valigia, una buona dose di volontà, un pizzico di pazzia (?) e un buon treno.
Non importa quanto sia veloce, le distanze vengono annullate comunque.
Prima o poi.

Parma 19.24

Ripenserò a questa giornata con il sorriso. Mi piace pensare di essere nel luogo in cui fino a ieri sera non avrei mai creduto neppure di passare.
Lampioni e buio della notte. Le città possono sembrare tutte uguali. Per fortuna non è così. Perché il rumore del treno, sui binari di Parma, è differente da quello di Reggio Emilia. E il pensiero diventa più leggero mentre i km diminuiscono.
Sono felice. Perché mi sento padrona dei miei giorni, perché sono libera di seguire un folle pensiero, libera di prendere il primo treno e scendere addirittura a Genova.
Sono fortunata. Fortunata ad essere quel che sono, fortunata a non aver timore di seguire un desiderio.
Perché è questo ciò che conta oltre ad amarsi. E io da un po’ di tempo a questa parte mi amo davvero tanto.
Ne ho molta di strada da fare, molte le cose da vedere e raccontare.
Oggi è un giorno speciale perché per l’ennesima volta ho mandato a far benedire orari, tabelle, impegni e biglietti per far ciò che sentivo più importante.
E più importante oggi era raggiungere qualcuno che sa riscaldarmi il cuore.
Domani chissà…

No comments: