Wednesday, September 26, 2007

Spazza la spazzatura


Siamo circondati da spazzatura. E non lo dicevano solo i cittadini di Napoli.
C'è spazzatura e spazzatura, quella che puzza di più e quella che sembra non puzzare ma che arriva dove la prima non osa neppure.
La spazzatura indifferenziata che ti raggiunge attraverso la stampa, il pc, la televisione e la radio. In ogni luogo, in ogni momento.
C'è chi sostiene che i media non siano altro che lo specchio della società stessa...e quindi saremmo noi la spazzatura? Mi pare un discorso troppo generalizzato e io, anche se ridotta a straccio, non mi sento di includermi nella spazzatura. In qualche cerchio dell'inferno magari sì, sai quanta bella compagnia...ma nella spazzatura no.
I miei cari non fanno parte della spazzatura, così come neppure i miei amici e le persone che stimo.
Quindi tutti sono spazzatura tranne loro e qualche mente eletta che non conosco ma che esisterà sicuramente?
No, no e no. La società non è spazzatura, sono i padroni di molti media ad essere spazzatura. Non tutti, questo si intende, ma parecchi.
Anche a me capita di leggere spazzatura navigando su internet o al parrucchiere. Lì il tempo lo uccidi o leggendo spazzatura o ascoltandone. Non c'è via d'uscita. Prima di entrare lo sai che le tue orecchie e i tuoi occhi saranno tempestati solo da cretinate anche se non c'è alcun cartello all'entrata che ti avvisa di entrare in zona pericolosa.
Il momento più bello (il lavaggio-massaggio capelli) non può avvenire senza sentire le ultime news del paese. Più cerchi di ascoltare solo il rumore dell'acqua più la vecchietta di turno alza il tono della voce.
Ma lo sapete che ora c'è anche la machinetta del rosario? Non Rosario, il figlio dell'albergatore! Una specie di macchinetta, mini computerino con registrate preghiere per tutti i giorni. La tecnologia ha investito tutto e tutti. Io non so se ridere piangere.
Ma sta spazzatura quando si va a buttare???

1 comment:

Tako said...

credo si tratti proprio di una Società Per Azioni: la "SPA Zzatura"!