Monday, January 08, 2007

Selezione

Scegliere un coinquilino è divertente ma al contempo terrificante…Divertente perché si incontrano tantissime persone, spesso anche un po’ strane, pronte a tutto pur di fare bella impressione. Terrificante perché, oltre alla fatica (fisica e psichica) di far visitare la propria casa a decine di persone, ripetendo sempre le stesse cose, ponendo e rispondendo continuamente alle medesime domande, da un lato sei conscio che dovrai annunciare a quasi tutti i candidati che purtroppo non sono stati scelti e dall’altro temi di scegliere la persona sbagliata o forse non la migliore tra quelle che hai incontrato (e l’inesorabile punizione potrebbe essere di condividere la casa con un pazzo, un maleducato o semplicemente un lurido).
Hannah lascia casa a fine gennaio e serve un sostituto/a...
Andreas si improvvisa grande esperto di casting per coinquilini, ad Hannah vanno bene tutti, Gunny fa le domande a trabocchetto e nel frattempo vede se capiscono il suo dialetto e la sottoscritta si limita a guardare con occhio indagatore, dare voti e cercare di capire i loro discorsi...
La cosa più difficile è risultare naturale e rilassato mentre si investiga sulla vita privata di uno sconosciuto ed far capire alla persona di fronte l’importanza di essere onesti in questa fase, poiché essere accettati in una casa sulla base di false aspettative è quanto di peggio si possa avverare…
Durante la fase di colloqui, noi “selezionatori” cerchiamo di non comunicarci le nostre opinioni (a parte Hannah che è visibilmente sempre entusiasta!) e prendiamo nota delle caratteristiche più marcanti dei diversi candidati (io sono bravissima in questo!). A fine giornata, finché i ricordi sono ancora freschi, c’è una prima scrematura. Ogni “giudice” ha diritto di veto su quanti candidati desideri…si procede allora a rotazione all’eliminazione del candidato.
Non ho ancora capito bene i requisiti per esser scelti... all'inizio si diceva che doveva essere una donna ma stasera sono arrivati tanti uomini e solo una rappresentante del gentil sesso! L'unica, tra l'altro, che ha chiesto come funzionavano le pulizie e dovevate vederli diventare bianchi e fischiettare, sperando passasse alla domanda successiva! Si è proposto di riniziare i turni di pulizie...ma voi ci credete? Piuttosto non accettano questa tipa e fanno venire quello sciagurato con il percing alla bocca che camminava tre metri dal pavimento...carino quanto stupido...e certe domande lui non le fa!
Chissà chi mi mettono in casa...io non vorrei vivere con tre uomini ma ho poca voce in capitolo dal momento che resterò qui poco...però i voti li dò lo stesso e sarò spietata! ahahaha...
Un 6- al primo tipo, un 7 alla ragazza, un 3 al "divo" e un 4 al moretto dalla scarsa personalità...e domani nuovi candidati!

No comments: