Wednesday, October 10, 2007

Qui comincia...

La tesi mi sta rimbecillendo ed era prevedibile. Ormai vivo in un mondo parallelo fatto di isole felici nel bel mezzo dell'oceano, animali parlanti e creature immaginarie. Questo assentarsi dal mondo reale più di quel che già facevo penso non sia salutare visto che anche la sera, se devo vedere un film preferisco un cartone animato (ieri sera "La sposa cadavere" e "L'era glaciale"), passo ore e ore su internet alla ricerca di favolette e desidero iscrivermi ad ogni associazione possibile per la letteratura infantile.
Quando ormai passi così tanto tempo con personaggi immaginari è normale che poi giochi a nascondino con il gatto (ok, lo facevo anche prima ma non ci perdevo la mattinata!)o ti vengono in mente tutte le cose che vedevi o leggevi da bambina che oramai non ci sono più.Sighhh
Oggi è stata la volta del "Corriere dei Piccoli" divenuto poi "Corrierino" fino a sparire dalla circolazione. Quello sì che era un bel giornaletto, io ci andavo matta. Vi ricordate la Pimpa? Ma soprattutto, vi ricordate il famoso signor Bonaventura?
Ecco, quel personaggio era davvero geniale: storie intere in distici, con tanto di rima che iniziavano con la famosa frase "Qui comincia l'avventura del signor Bonaventura..."
Io mi ero innamorata di quel tipo con la bombetta rossa.
Oggi a pranzo non ho fatto altro che parlare di lui, tanto che alla fine mi è passato l'appetito e ho abbandonato tutti per andare in rete a vedere che fine avesse fatto.
Io propongo una protesta. I bambini di oggi devono conoscere Bonaventura e leggere qualcosa di più intelligente...sempre che abbiano ancora voglia di farlo.
Siete con me?

1 comment:

Tako said...

beh, va benissimo, no? Cosi' torni ancor piu' bambina! E' questo lo scopo della vita!