Tuesday, March 25, 2008

1 anno di...

E così anche Natale-Pasqua è passata, per fortuna a pasquetta è tornato il sole, anche se c'era un freddo e un vento pazzesco.
Alla fine ho seguito il mio caro e vecchio amico di sempre, l'istinto, e son partita per Piacenza la domenica di Pasqua...sul treno c'erano solo extracomunitari e uomini, oltre alle solite zingare che passano e ti lasciano il bigliettino per avere un'offerta. Saltato famoso-non famoso pranzo di Pasqua, recuperato a cena e giorno dopo abbondantemente in un ristorante a Groppallo con i genitori di Pietro e dei loro amici.
Son contenta, molto molto. Perchè Pietro è ogni giorno più billo, anche se a volte la sua dolcezza è direttamente proporzionale a quanto è rumpiball,perchè oggi è un anno che amorevolmente, affettuosamente, teneramente, "divertentemente" e gioiosamente ci sopportiamo.E forse ci amiamus?
E' passato già un anno...caspiterina, qui si invecchia per davvero!Un anno fà atterravo a Bergamo, tornata dall'Erasmus...
Tutto continua ad essere quasi troppo bello per esser vero.
Miciu maciu patataciu

Friday, March 21, 2008

Pasqua?

Ma siam sicuri che stia arrivando pasqua? Non ho sentito il natale, figuriamoci se potevo avvertire la pasqua...
Però, mica male l'Isola di Pasqua...
Fanciulli, mi sto rilassando...dormo con Wiwo, il giorno faccio ciò che mi passa per la testa, son sempre stanca anche se non faccio nulla di che...
Felicemente senza niente da fare...anche se ieri ho inviato il curriculum a Basilea e ne ho messo qualcuno on line...
Oggi torneranno gli amici...pasqua serve giusto a questo: per rivederci e stare un pò insieme visto che durante l'anno siam sempre divisi...
C'è un bel sole, speriamo che regga...ultimamente pasquetta ha sempre dei grossi nuvoloni.E non vorremmo perderci il concerto di Riccardo Fogli, eh!
Ma chi è Riccardo Fogli?

Monday, March 17, 2008

Dottoressa plus plus

13 marzo 2008 Livia diventa dottoressa magistrale, oltre che scrofessoressa!
Un bel giorno di sole, tanta, tanta agitazione(alle 5 del mattino avevo già gli occhi sbarrati!)...ma alla fine una grande soddisfazione, molta gioia, qualche lacrimuccia...110...e chi se lo aspettava?????
Son felice perchè il mio lavoro è stato davvero apprezzato, perchè i miei amici da Pineto, da l'Aquila, da Milano, da Monaco son venuti per me, perchè ho visto negli occhi di Pietro tanta soddisfazione, così come nelle lacrimucce di mamma e papà.
Perchè non sono caduta dai trampoli anche se i piedi erano a pezzi (la sera son stata al piano terra con delle comodissime ballerine!), perchè la mia prof è stata carinissima, perchè il Siculo mi ha fatto morir dal ridere vestito da porno star!
A me mi ( qui si dice!)hanno travestita da maialina, come un personaggio del libro che ho tradotto e mi hanno scritto il classico papiro in rima...e da brava maialina tedesca bevevo birra ad ogni errore!
Super cena mega abbondante da Gianni, la trattoria più famosa di Gorizia e poi a ballare al bar Vittoria...ebbene sì, anche sul tavolo...cosa può fare un pò d'alcool!
Tanti bei regali:orecchini,bracciali, collana, hard disk esterno e...un weekend che so già che sarà magnifico a Lisbona!!!!
Non vedo l'ora di partire!
Il giorno dopo son stata a Trieste e poi in giro in vespa per Piacenza...tanto billa!
Grazie a tutti, sono stata benissimo e ora mi rilasso tranquilla prima di darmi da fare per cercare uno straccio di lavoro!
Felicemente e rilassatamente, per scelta (per ora!) disoccupata...

Wednesday, March 12, 2008

Destinazione laurea...

Domani è il grande giorno...
Inutile dire che son stressata, che me lo sogno tutte le notti, che assillo tutti con le mie paranoie...ma ancora un giorno e poi sarò una donna libera e disoccupata. Mi darò alla pazza gioia e mi godrò il mio, cmq meritato, riposo.
Però sono un pò malinconica e Chupis, in una bellissima lettera che mi ha scritto, ha colto esattamente il mo stato d'animo.
Oggi si parte per Gorizia, destinazione in culo al mondo...scusate che vi faccio fare tutti questi km!
Insomma, prepariamoci e cerchiamo di calmarci.
Vi voglio bene!!!

Monday, March 10, 2008

Tacco-punta ed uova...

Mia mamma in tante cose è tempestiva (la sua valigia per mercoledì è già pronta da due giorni! E pretende che oggi lo sia anche la mia!), in altre no. Peccato che, invece, proprio nelle altre ce ne sarebbe bisogno.
Io ho comprato i trampoli per la mia laurea parecchi giorni fà per esercitarmi nell'arte degli equilibristi. Cammino avanti e indietro per casa...Milù scappa, Oreste si spaventa, Wiwo non mi riconosce.
Esco e faccio 300 metri e appena arrivo a casa di nonna, lei è già pronta a darmi delle ciabatte perchè non può vedermi soffrire lì sopra, stessa reazione mio nonno (non sapendo di nonna!). Probabilmente mi si legge in faccia, non sono una buona attrice...anzi trampolista.
A casa fino a ieri tutti mi guardavano e tacevano anche se avrebbero voluto parlare, parlare e parlare. Papà solo una volta mi ha detto: -per l'amor del cielo, rinuncia!
Bhè, ieri, dopo varie settimane, mamma non ha resistito e finalmente mi ha spiegato la tecnica del "tacchinaggio"...Dico io, svegliarsi prima no eh?
- Ma Livia, sembra che stai schiacciando le uova! Appoggia prima il tacco e poi la punta! Naturaleeee
- Eh, naturale. Ci devo pensare! Tacco punta tacco punta tacco...come la canzone!
Ma se mi distraggo torno a schiacciar uova per paura di cadere! Quindi devo concentrarmi, devo pensare a tacco-punta mentre cammino.
- Le scale però le faccio davvero bene, eh!Guardaa
- Eh grazie, ritorna la tecnica delle uova!
Il bello è che poi quando ho mostrato i miei progressi a mio padre, mi fa:
- Eh, molto meglio, prima camminavi strana..sembrava tipo che...boh, schiacciassi le uova!
Argggghhhhhhhh...anche lui la stessa idea!!! Ma mica hanno mai avuto il coragio di dirmelo!
- Eh, eri troppo impegnata a stare in equilibrio!
Dice uno...e l'altra
- Per me era già un miracolo vederti camminare!
Grazieeee, eh!
Cmq da ieri nella mia testa, oltre al discorso della tesi c'è il motivetto "tacco-punta"...speriamo di non dimenticarmelo quel giorno...il motivetto eh!

Saturday, March 08, 2008

La tortura della donna

E' stata una giornata particolarmente intensa...soprattutto se paragonata all'ultima settimana passata a casa a litigare con il pc e power point.
Finalmente la presentazione è pronta, non è più triste. E il merito non è mio. Ma ho ringraziato, ringraziato tantissimo.C'è solo un piccolo problema: mi fa un pò paura l'ultima slide con le scritte che escono da tutti i lati, ma cercherò di abituarmi a questa tecnologia...già immagino la faccia che faranno i prof...spero non assomigli alla mia prima espressione...
Oggi è la festa della donna e mio fratello mi ha regalato le mimose...io preferivo mi pagasse uno spogliarello maschile...(scherzo, scherzoooo!)...
Poi papà mi si è messo nell'orecchio dicendomi di andare con lui all'inaugurazione di una rosticceria che aprono due ragazzi di Pineto vicino al mio negozio.
- Ma dai, Livia, uno ti conosce pure, mi ha chiesto mille volte di te, che facevi, come stavi, almeno passa a vedere...
- Ma chi è?
- Eh, non mi ricordo il nome, so che ora sta a Rimini.
Vuoto.Io non conosco nessuno che in questo momento lavora a Rimini...
Alla fine mi son lasciata convincere e prima di accompagnare Vincenza a casa son passata...maledetto il momento in cui sono entrata lì dentro!
Entro, tanto cibo invitante, mi butto sulle zucchine e salsiccia (non pensate male!) ma non faccio in tempo a gustarmele che si avvicina lui, con un sorriso a 44 denti (orribile tra l'altro) che grida: Liviaaaaaaa!Quanto tempoooooo
Nooooooooooooooo
Indovinate chi era??
Eeeeeemiiiliioooo...un cogno che cogno non si puòòòò
Inizia a parlarmi della sua vita Rimini, che ha vinto 19 concorsi su 22, a parlarmi della sua ex sottolineando il fatto che era single (a me stupiva che avesse avuto una fidanzata!)che lavora lì come infermiere...e naturalmente va nei particolari...
- Sai quest'anno solo 22 morti annegati, molti meno rispetto all'anno scorso!
Ehhhh...buon appetito!Ho smesso di mangiare la carne...
- Molti lì muoiono per incidenti stradali, sai, le discoteche...
Mi si è chiuso lo stomaco...
Ma scusa, fai l'inaugurazione e fai passar fame alla gente, o meglio alla sottoscritta? Visto che mi ha rubato mezz'ora della mia tranquilla vita, mezz'ora tolta allo studio e alla vita casalinga...
Non si può buttare il tempo così, e non mi addolcisci con delle mimose...
Che gente...
Tanti auguri alle donne...a chi non si lascia incartare così!