Wednesday, July 18, 2007

Pensieri da balcone..


Mi ritrovo spesso qui, affacciata ad un balcone di pochi metri quadri che guarda su una strada provinciale e su una chiesetta in lontananza. La sera l’azzurro si colora di rosso, rosa e arancio.
Bambini giocano in cortile, donne e uomini portano a passeggio i loro cani, qualcuno a fatica, sotto il sole, pedala lungo la strada, chi sotto in fila in auto si lamenta del traffico, chi sfreccia…
Chi parcheggia e torna a casa stanco, carico di pensieri quasi fossero valigie. Lo accompagnano per le scale, in ascensore, in cucina, in bagno fino a librarsi in volo al tramonto, appena si affaccerà al suo balcone. La via d’uscita.
Piano si consuma la sigaretta alla menta, al caldo si sciolgono le preoccupazioni e i pensieri di domani viaggiano già sull’asfalto bollente.
L’ultimo esame mi attende, pagine e pagine di tesi da scrivere, un viaggio lungo ma che mi lascerà di nuovo un sapore dolce in bocca.
A chi mi chiede perché lavorare d’estate, 24 ore su 24, perché affrontare un viaggio simile invece di godermi il mese di luglio dopo uno stressante periodo d’esami, senza un minimo stipendio rispondo che questo è il prezzo dello star bene.
A chi mi ha dato gioia di vivere quando tutto sembrava spento devo questo e altro. Sarebbe troppo semplice far finta di niente ora che il mondo mi sorride, dimenticare chi ha avuto un ruolo essenziale nella mia rinascita.
Perché son convinta che quando rinasci una volta vuol dire che puoi rinascere altre mille e ancora mille…
E ogni volta sarà meglio della prima volta, ogni volta sarà una gioia riniziare tutto da capo.
Una vita passata a ricominciare dovrebbe essere l’aspirazione. Ma non confondiamo questa rinascita con un desiderio di fuga.
La novità è che da questa volta in poi, sono pronta alla futura rinascita senza dover cancellare nulla, quel che ho merita solo di esser conservato per bene visto che è mio e solo mio e soprattutto sbrilluccica davvero.

No comments: