Friday, December 07, 2007

Barcelona

Dal 1 al 3 dicembre Livia e Pietro a Barcellona, la bella metropoli sul mare, con i suoi bei 25 gradi di giorno e 15 di notte. In giro senza cappotto...alla fine la sottoscritta anche senza portafoglio ma tralasciamo.
Città di ladri,Barcellona è una metropoli bellissima, dalle tante e contraddittorie anime. Di certo l’anima catalana è la più spiccata, la rende una città gelosa della propria cultura e delle tradizioni secolari, orgogliosa della propria lingua e dei propri balli...che bella la Sardana in piazza!
C'è anche la Barcellona cosmopolita, quella da sempre aperta alle tendenze straniere...Si scopre un città antica e moderna al tempo stesso, dove alle maggiori rappresentazioni del gotico catalano si affiancano spettacolari espressioni del Modernismo.
In 3 giorni abbiamo camminato tantissimo, l'abbiamo girata in lungo e in largo...la nostra pensione era vicino alla Rambla, praticamente al centro, un punto strategico.
Non ci siam persi i vari artisti di strada, il Barrio gotico, con la sua bella cattedrale, la stupenda chiesa Santa Maria del Mar, il molo assolato, Plaza Catalunya, il Parc della Ciutadella, La zona di Montjuic (che salitone per raggiungere il castello e vedere Barcellona dall'alto), lo strabiliante parc Guell, l'imponente Sagrada Familia, il museo Picasso e altri piccoli scorci di città.
C'è gente di tutti i tipi, nessun fighetto per strada, nessuno segue una moda, si è tutti multicolori.I fichi d'india son più appuntiti, le piscine all'aperto non son svuotate, la sangria è ottima.
Sono stata davvero bene, a parte il furto che mi ha complicato il rientro in Italia...corsa contro il tempo per far arrivare un fax dall'Italia di un mio documento con foto...ma se mi hanno rubato i documenti, caspiterinaaa...meno male che ho la mamma super previdente! Aveva la fotocopia della mia carta d'identità e così mi hanno permesso di volare verso casa.
La vida es chula...gli spagnoli ne sanno qualcosa!

2 comments:

Anonymous said...

ù ar tù mach alternativ!

Livia said...

cosa scusa?
Dici a me?